Maxi operazione antidroga, sgominata banda capeggiata da due gestori di Kebab
Ieri, 26 febbraio, la Squadra Mobile della Questura di Brescia ha smantellato una organizzazione criminale dedita allo spaccio di droga che operava nell’est bresciano.
La polizia ha infatti dato esecuzione a quattro ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Brescia, Mainardi, su richiesta del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, Rossi, per reati di traffico di sostanza stupefacente ed associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanza stupefacente.
Le indagini sono iniziate ad agosto 2013 a seguito delle numerose segnalazioni pervenute alla Questura, riguardanti lo spaccio di sostanze stupefacenti, nella zona dei Comuni di Rezzato (BS) e Mazzano (BS), da un gruppo di magrebini. La Squadra Mobile, Sezione Antidroga, ha avuto il primo riscontro nel pomeriggio del 20 agosto 2013 dove ha assistito a uno scambio di droga al parcheggio di un centro commerciale in località Mazzano (BS).
L’attività investigativa, sorta a seguito, ha permesso di scoprire che esisteva un’organizzazione che smerciava cocaina e hashish, gravitante prevalentemente nel comune di Mazzano (BS), capeggiate da due fratelli marocchini, di 38 e 30 anni, gestori di un kebab, che si avvalevano della collaborazione di altri loro connazionali, incaricati, chi dello smercio di rilevanti quantitativi di sostanza stupefacente, chi dello smercio di singole dosi a noti tossicodipendenti e chi alla custodia dello stupefacente smerciato.
L’organizzazione era solita incontrare i propri clienti all’interno di centri commerciali o nei parcheggi degli stessi, dove l’affluenza di normali avventori poteva con facilità nascondere l’attività degli spacciatori. I capo fila dell’attività illecita. invece. utilizzavano appartamenti, intestati a presta nome. In più di un caso si è potuto accertare che i custodi della droga, che si occupavano anche della distribuzione all’ingrosso, risultavano titolari di un regolare contratto di affitto di un appartamento all’interno di un condominio in località Mazzano, ma risultavano avere la disponibilità anche dall’appartamento attiguo, il cui contratto d’affitto veniva stipulato da un terzo soggetto non collegato all’organizzazione. Presso quest’ultimo appartamento veniva operavano lo stoccaggio dello stupefacente e la preparazione delle buste per lo spaccio da strada.
Gli arresti, effettuati durante l’indagine sono stati eseguiti prevalentemente nei comuni dell’est bresciano, principalmente nei comuni di Rezzato, Mazzano, Bedizzole mentre un solo arresto è avvenuto nel comune di Rovato.Tutti gli indagati risultano residenti in questi comuni.
Il totale degli arrestati sono 13, tre dei quali colpiti da ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di associazione finalizzata al traffico di sostanza stupefacente. Sequestrata 2 chili e tre di cocaina e 230 grammi di hashish.