Metropolitana, Rolfi (Lega): Regione riconosca i ristorni su titoli di viaggio integrati

La riunione tra Comune, Provincia di Brescia, parlamentari e consiglieri regionali bresciani sui contributi tariffari della metropolitana di Brescia si è svolta oggi e ha sancito la nascita di un tavolo permanente della politica bresciana sul tema.

"Per mettere a contratto la metropolitana – spiega Rolfi – servono risorse aggiuntive, in considerazione del fatto che i finanziamenti statali sono costantemente calati. in questo senso, per garantire il trasporto su gomma, Regione Lombardia ha garantito per quest’anno un contributo straordinario di 20 milioni alle province lombarde, che ha determinato 3 milioni in più per l’agenzia di trasporto bresciana." Così ha sostenuto Fabio Rolfi, vice capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale.

"Si è deciso – prosegue Rolfi – di incontrare il Ministro Delrio e, durante questo appuntamento, Regione Lombardia ufficializzerà la richiesta di contributi aggiuntivi per la metropolitana, evidenziando come la contrattualizzazione dell’infrastruttura cittadina sia priorità regionale in materia di trasporto pubblico; in questo senso auspico che i parlamentari bresciani del Pd facciano anch’essi la loro parte."

"Personalmente ho sostenuto come, in attesa di stanziamenti governativi aggiuntivi, sia necessario che anche la metro di Brescia venga riconosciuta tra i riparti degli introiti dei titoli di viaggio integrati e delle agevolazioni tariffarie, proprio come avviene per il trasporto su gomma. La partita delle agevolazioni tariffarie vale 22 milioni a livello regionale, mentre quella dei titoli integrativi vale 54 milioni. Occorre che la metropolitana venga ammessa alla ripartizione di queste cifre perché i fruitori di questo servizio hanno diritto al medesimo trattamento. Ho inoltre chiesto che il tavolo si occupi anche del tema del prolungamento del metrobus, condizione necessaria per aumentare nel tempo il bacino delle utenze e dare sostenibilità finanziaria all’infrastruttura. Esistono progetti preliminari e un lavoro tecnico che coinvolge anche Trenord, in particolare per quanto riguarda il prolungamento verso ovest sulla tratta Brescia – Iseo – Edolo; è una prospettiva non secondaria – conclude Rolfi – che necessita di un forte impulso da parte delle istituzioni."

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

9 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago