Da gennaio, l’offerta culturale che si concentra su via Musei, l’antico decumano massimo della città, è ancora più ricca e interessante: a partire dal Museo di Santa Giulia, con le mostre in corso Marc Chagall. Anni russi 1907-1924 e Brixia Roma e le genti del Po (fino al 15 febbraio), passando per Brixia. Parco archeologico di Brescia romana dove visitare il Capitolium, il teatro e lo straordinario Santuario repubblicano, per arrivare a Palazzo Martinengo, dove è allestita fino al 12 giugno la mostra Lo splendore di Venezia: Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento. Il visitatore ha così modo di fare un viaggio nel tempo davvero unico e straordinario passando dall’età romana all’Ottocento.

Da oggi questa offerta culturale è anche conveniente. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Associazione Amici di Palazzo Martinengo, è stata infatti attivata una convenzione con la quale il visitatore può usufruire di un ingresso ridotto al Museo di Santa Giulia o a alle mostre ivi allestite o al Parco archeologico presentando il biglietto d’ingresso della mostra Lo splendore di Venezia di Palazzo Martinengo. Viceversa, avrà diritto ad usifuruire del biglietto ridotto a quest’ultima presentando il biglietto di una delle sedi museali civiche.

Un motivo in più per non perdere al Museo di Santa Giulia la straordinaria mostra dedicata agli anni russi di Marc Chagall, dove ammirare una selezione fra le opere più significative di Chagall realizzate negli anni della formazione (1907-1924) antecedenti al trasferimento definitivo a Parigi; per compiere un viaggio senza precedenti a Brixia, percorrendo, attraverso eccezionali reperti, il mutamento di cultura provocato dall’incontro tra Romani e genti indigene a nord del Po che avvenne fra il tra il III e la metà del I secolo a.C..; per ammirare a Palazzo Martinengo l’importante mostra sul vedutismo veneziano del ‘700 e ‘800, ricca di capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed estere, che vuole celebrare la città italiana che più di ogni altra è stata, ed è ancora oggi, un mito intramontabile nell’immaginario collettivo, Venezia.

Informazioni

www.bresciamusei.com

amicimartinengo.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: santa giulia

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

7 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

7 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

7 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

7 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

7 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

8 ore ago