Categories: CronacaNera

Franciacorta, sequestrato un carico di tonni rossi non rintracciabili. Multa da 100mila euro

Il personale del Distretto Veterinario di Rovato dell’ATS di Brescia, il 30 gennaio scorso, a seguito di segnalazione della Polizia Stradale Sezione di Bergamo, ha identificato e sequestrato una partita di prodotti ittici, sull’autostrada A4 in territorio di Franciacorta. L’intervento si è concluso il 2 febbraio con la distruzione di quanto rinvenuto, da parte di una ditta autorizzata. Tale azione è frutto di un lavoro congiunto della ATS di Brescia e della Guardia Costiera di Venezia, che da tempo collaborano per tutelare la salute del consumatore.

Gli alimenti sono stati rinvenuti in un automezzo refrigerato che è risultato contenere 24 tonni freschi, per un totale di 1200 chilogrammi, posti in contenitori di polistirolo, privi dell’etichettatura che permette di identificare il tipo di alimento, la provenienza, la data di confezionamento e i termini per il consumo. Considerato il recupero di un carico non tracciato, la Guardia Costiera di Venezia ha sanzionato il trasportatore con circa 100 mila euro di contravvenzione. La merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo e collocata presso un deposito per prodotti ittici.

Il Veterinario Ufficiale ispettore, in data 2 febbraio, ha accertato che il prodotto sequestrato è stato identificato quale tonno rosso (Thunnus thynnus), in base alle caratteristiche morfologiche esteriori e dalle superfici di taglio dei tranci effettuati.

La pesca del tonno rosso è regolamentata da quote per ciascuna nazione europea del mediterraneo e la cattura e la commercializzazione sono controllate dall’Unione Europea attraverso gli Ispettori Pesca della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera .

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

14 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

14 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

15 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago