Categories: CronacaNera

Detenuti mettono a ferro e fuoco la cella: panico a Canton Mombello

“Quattro detenuti, già responsabili nei giorni scorsi di episodi di disordine e di atti di autolesionismo, nella serata del 1 febbraio hanno creato il panico nel carcere di Canton Mombello”. A raccontarlo è la Cgil in una nota, dove spiega che nella serata di lunedì all’interno dell’istituto penitenziario si sono respirati “attimi di terrone quando un detenuto si è barricato appiccando il fuoco agli oggetti presenti in cella – proseguono – nel frattempo gli altri tre si sono “ armati “ di lamette tenute in mano e in bocca, oltre a brandire una bomboletta di gas con minaccia di farla esplodere”.

Trambusto, fuoco, fumo, grida di allarme tra tutti i detenuti che temevano che l’incendio si propagasse in tutto l’Istituto, “hanno quindi innescato una reazione a catena tra tutti i ristretti”. Paura generale con la sicurezza del carcere gravemente pregiudicata. “Solo il “ sangue freddo “ e la grande professionalità dei pochi poliziotti penitenziari presenti hanno riportato, e non con poca fatica, la calma – scrive la Cgil, che attacca – La questione della sicurezza e la gestione del carcere di Canton Mombello è da tempo sotto la lente d’ingrandimento della Fp CGIL in quanto, sovente, si verificano simili episodi di disordine che coinvolgono, loro malgrado, anche il personale di Polizia Penitenziaria che molto spesso è costretto a ricorrere anche alle cure degli ospedali. E’ una situazione ormai, ingestibile, sotto i profili della sicurezza, dell’ordine e della disciplina e non vengono intrapresi seri provvedimenti disciplinari nei confronti di quei detenuti “ facinorosi “ e responsabili dei disordini”.

Poi l’accusa nei confronti della Direzione che a detta del sindacato “non ha preso in considerazione le denunce della CGIL sia per le problematiche gestionali che afferenti alle gravi carenze strutturali che alla ormai cronica carenza di personale di Polizia Penitenziaria, mettendo in serio rischio la tutela e l’incolumità dei lavoratori”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago