Categories: CronacaPolitica

Del Bono promuove Brescia con i numeri di metà mandato: ce la possiamo fare

“A Brescia si vive meglio negli ultimi due anni e mezzo”. Del Bono riassume così il bilancio di metà mandato presentato ieri nello stesso Coro delle Monache di Santa Giulia dove il 24 giugno del 2013 aveva presentato la sua squadra.

Il sindaco di Brescia del Pd ha dato i numeri, nel vero senso della parola, del proprio lavoro in questi due anni e mezzo alla guida della città. E lo ha fatto punto per punto.


CONTI E PARTECIPATE – “Nel 2012 il debito pro capite dei bresciani era di 1.767 euro mentre oggi è di 1211 euro. Per quel che riguarda A2A Del Bono ha ricordato il superamento “del duale troppo farraginoso” e il sostegno al progetto di fusione con Lgh. Sulla Centrale del Latte solo elogi visto che “continua a produrre utili ed è l’unica agroalimentare municipalizzata d’Italia di cui vogliamo tenere la maggioranza finché non ci obbligheranno a fare il contrario”, mentre Brescia Mobilità, “che si sta liberando dal fardello di Omb diventa ogni giorno più efficiente”.


TRASPORTI – I passeggeri dei mezzi pubblici sono cresciuti da 47 a 51 milioni in due anni e gli abbonati di Bicimia hanno avuto un incremento di 55 punti percentuali.

AMBIENTE – E’ stata praticamente azzerata la presenza di cromo esavalente nell’acqua di Brescia grazie all’intervento di A2A e presto – ad aprile – inizierà il percorso che nel 2017 porterà la raccolta differenziata a sistema misto in tutti i quartieri cittadini con l’obiettivo di passare dal 37% attuale di rifiuti differenziati al 65% che chiede l’Europa. Il sindaco ha parlato anche di bonifiche, della nomina del commissario speciale per il caso Caffaro e delle bonifiche già realizzate (Divisione Aqui), quasi concluse (via Nullo) e future (Calvesi).

CULTURA E TURISMO -E’ stata riaperta la quarta cella del Capitolium e il tretro romano è di nuovo visitabile. Inoltre, le visite ai musei cittadini sono aumentate del 49% e le presenza turistiche in città sono cresciute del 22%. A ciò si aggiungoe un 50% in più di offerte culturali in città.

Per finire il sindaco ha lanciato, obamamente citando, un appello a tutti i cittadini: “Amate di più Brescia perché noi ce la possiamo fare”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago