Linea Brescia-Iseo-Edolo: da giugno due nuovi treni. Legambiente: insufficiente
“Finalmente una buona notizia annunciata oggi dall’assessore ai trasporti lombardo Alessandro Sorte. Con l’arrivo di due nuovi treni Stadlers sulla Brescia Iseo Edolo da 243 posti a sedere si mette una pezza al recente ritiro dalla circolazione di due treni Pesa, di fabbricazione polacca, entrati in servizio solo 4 anni fa – annuncia legambiente in una nota – Costati 4 milioni l’uno e acquistati senza gara sono costati molto e hanno dato enormi problemi tecnici funzionando a singhiozzo. I nuovi Stadlers che saranno pronti ad ospitare l’evento di Christo del giugno prossimo sul lago d’Iseo soddisferanno, finalmente, anche i pendolari che da anni sono costretti ad usare prevalentemente i vecchi ed inquinanti treni diesel Ale 668. I due treni pesa incredibilmente rottamati da 155 posti a sedere, facevano parte di una commessa pugliese delle ferrovie concesse Sud Est (ora commissariate), commessa finita in una indagine della Procura della Repubblica di Bari. Nonostante i due nuovi arrivi c’è ancora molta strada da fare per il rinnovo completo della flotta sulla linea. Con i due nuovi ingressi l’età media della flotta resta molto alta anche se passa da 30,6 anni a 27,2 anni
ECCO LA FLOTTA DIESEL DI TRENORD DEPOSITO DI ISEO Lombardia
N 10 ALN 668serie 130 degli anni ‘70
N 2 ALN 668 serie 120 degli anni ‘80
N 6 GTW Stadler entrati in attività nel 2011
2 GTW Stadler entrati in attività 2016
Età media del materiale rotabile della Linea
Brescia Iseo Edolo 27,2 anni
N 2 PESA ATR 220 entrati in attività nel 2009
fuori uso dal 2015 e costati 4milioni l’uno (commessa senza gara)