Categories: CronacaPolitica

Europa e diritto d’asilo, se ne parla giovedì alla Fondazione Micheletti

Giovedì 28, dalle 18, nella sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (via Cairoli 9, Brescia), si terrà una conferenza dal titolo: “L’Europa, l’Italia e il diritto d’asilo oggi”. L’evento, promosso da Fondazione Micheletti con l’adesione della Casa della Memoria e di Adl Zavidovici, sarà centrato sulla relazione di Chiara Peri, responsabile dell’advocacy e della progettazione presso il Centro Astalli di Roma, sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS). La relazione sarà introdotta da René Capovin (Fondazione Micheletti) e sarà seguita dai commenti di Agostino Zanotti (Associazione ADL Zavidovici, Brescia) e Alice Gnocchi (Associazione Cross Point, Brescia). La conferenza intende approfondire origine e realtà della cosiddetta “emergenza rifugiati”.

 Al di là della rappresentazione mediatica delle vicende in atto e delle annesse reazioni politiche, l’incontro punta a fornire un’analisi fattuale dei numeri di arrivi e delle misure di accoglienza adottate. Particolare attenzione sarà prestata ai provvedimenti in discussione a livello europeo in materia di diritto d’asilo e alla riorganizzazione del sistema di accoglienza italiano. Con questa iniziativa, la Fondazione Micheletti intende avviare una riflessione sul presente e sul futuro del diritto d’asilo, in quanto istituzione centrale nella cultura politica affermatasi in Italia e in Europa sulle tragedie della Seconda guerra mondiale. Tale percorso avrà come interlocutori principali operatori ed esperti del settore e punta a migliorare la qualità del relativo dibattito pubblico.

Chiara Peri è responsabile dell’advocacy e della progettazione presso il Centro Astalli di Roma, sede italiana del Jesuit Refugee Service (JRS). Ha partecipato in qualità di ricercatrice a diversi progetti di ricerca relativi a diritto internazionale e politiche sociali. Docente di diritti umani presso il John Felice Rome Centre della Loyola University di Chicago. Blogger dal 2004

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

19 minuti ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

28 minuti ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

32 minuti ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

1 ora ago

▼ Europee, Mario Balotelli elogia a sorpresa Salvini: “Abbiamo molte idee in comune”

Il calciatore bresciano Mario Balotelli fa "coming out" e - a sorpresa - elogia Matteo…

2 ore ago

▼ Elezioni Europee, depositate le liste: ecco i bresciani in corsa

Sono scaduti ieri i termini per depositare le liste per le elezioni europee dell'8 e…

2 ore ago