"Sono preoccupato per il sistema creditizio del nostro territorio essendo centrale, a Brescia e nella nostra provincia, il ruolo del credito cooperativo, che ha permesso nel corso degli anni di accompagnare uno sviluppo economico ed industriale importante. Pensare di snaturare le BCC vorrebbe dire peggiorare l’accesso al credito delle imprese bresciane – tuona il deputato della Lega Nord, Stefano Borghesi – Ma purtroppo temo che l’annunciata riforma delle BCC che Renzi sta per partorire sarà l’ennesima mazzata all’economia dei nostri territori, perché se le BCC fossero costrette a trasformarsi in banche popolari o a maxi-aggregazioni si snaturerebbe il loro legame con i territori”.

Questo il timore di Borghesi, che ha paura che “Renzi voglia strumentalizzare il momento di crisi del sistema bancario per smontare il sistema delle BCC, che stia montando un polverone mediatico contro le banche più piccole, giocando sulle paure dei risparmiatori, per poi portare un attacco politico ad un sistema che oggi sfugge al suo controllo in quanto legato a poteri locali e a dinamiche di ordine storico e sociale collegate ai territori. Da uno come Renzi che salva Banca Etruria, lasciando sul lastrico migliaia di risparmiatori truffati senza che i responsabili vengano puniti, non ci aspettiamo nulla di buono. Per questo non appena il decreto sarà varato vigileremo affinché vi sia una riforma reale delle BCC che ne preservi le peculiarità e, allo stesso tempo, garantisca una maggiore sicurezza per i risparmiatori, perché vogliamo tutelare le BCC della Lombardia e i cittadini lombardi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago