Legambiente, preoccupata per le condizioni dell’aria che respirano i bresciani ogni giorno, chiede alla giunta Del Bono e ai sindaci dell’area critica “il blocco totale del traffico”. Automobili da lasciare a casa quindi, qualsiasi Euro siano, a favore di un trasporto totalmente pubblico.

“Le decisioni di questi giorni della Giunta comunale non bastano per produrre una riduzione tangibile dell’inquinamento atmosferico”, scrive in una nota l’associazione

ambientalista che però non si limita alle richieste rivolte alle istituzioni ma punta anche sulla responsabilità dei cittadini e su misure stabili per il lungo periodo, vale a dire: “ L’applicazione automatica per tutti i periodi di inversione termica del limite di 30 km/h nei centri abitati, di 90 km/h sulla Tangenziale Sud e di 110km/h sulle autostrade”.

Ma non solo. Anche “ il ripristino delle corsie Lam e delle Ztl estese sulle 24 ore; una seria politica in favore del trasporto pubblico, realizzando in brevissimo tempo il riordino delle linee di superficie tenendo conto della presenza del metrobus e una reale integrazione tariffaria tra città e provincia; l’accelerazione dell’iter del Pums che comprenda disincentivi anche di carattere economico (tariffazione dei parcheggi) nell’utilizzo delle auto; la realizzazione della rete dei percorsi ciclabili da troppo tempo sulla carta; controlli severi delle emissioni dei veicoli commerciali (furgoni, autocarri) spesso "verificati" con indulgenza nella logica che i veicoli non possono avere fermi in officina”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ariasmogztl

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago