Categories: CronacaCultura

Rovato, per la prima volta l’arte diventa fruibile per i non vedenti

Lunedì 21 dicembre 2015, dalle ore 09:30 alle ore 12:00, i ricercatori della società Tooteko saranno presenti presso l’Istituo Superiore Lorenzo Gigli di Rovato per la sperimentazione di Tooteko,  un dispositivo di tecnologia solidale che associa informazioni audio a supporti tridimensionali tattili e che pertanto rende fruibili le opere d’arte anche per i non vedenti. Nata alla fine del 2012, dalla tesi di Serena Ruffato per il master universitario in Architettura digitale presso l’università IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), con la collaborazione di Fabio D’Agnano, responsabile del master in architettura digitale, e di Gilda Lombardi, esperta di comunicazione, la startup ha come obiettivo quello di far assaporare la “visione” della bellezza dell’arte a chi è privo della vista.

Come lavora Tooteko? Anzitutto c’è bisogno di una riproduzione, di un prototipo tridimensionale dell’opera d’arte che si vuole rendere fruibile. Sul modello sono installati dei sensori NFC, minuscoli chip che contengono informazioni sull’opera d’arte in questione. Quando la mano tocca uno dei tag NFC, grazie alla Tooteko App, comunica in wireless con smartphone o tablet e accende la traccia audio relativa al punto toccato. Questi sensori possono essere applicati anche da altri oggetti, pertanto questi ricercatori stanno studiando come rendere interattivi i libri per bambini e anche come applicarli alle scatole dei farmaci, così da renderle accessibili a tutti coloro che hanno problemi di vista (non vedenti, ipovedenti, anziani) le informazioni contenute sulla confezione, il “bugiardino”, la data di scadenza.

Una sperimentazione  importantissima, dunque, al Gigli e che si sposa perfettamente con la filosofia dell’istituto, che da tempo lavora per l’inclusività  e l’integrazione a 360° di tutti gli studenti, affinché le abilità e le potenzialità di ciascuno di essi vengano riconosciute, irrobustite e messe al servizio della collettività.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

9 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago