Ieri sera attorno al tavolo, a Santa Giulia, erano circa in 20: soprattutto rappresentanti delle istituzioni (dal prefetto al sindaco del Capoluogo) e imprenditori (dai vertici di Aib a quelli di A2A), anche se l’elenco dei nomi non è stato diffuso. A unirli l’intento dichiarato di fare sistema per rendere il territorio bresciano “più attrattivo e più sostenibile”. Un’idea sintetizzata dall’etichetta “BresciaPiù” e da un manifesto in cui si parla di progettazione condivisa del territorio, ma anche di benessere e di ambiente “perché Brescia è percepita come una città inquinata dove aria, acqua e suolo hanno subìto per tanti anni l’impoverimento delle loro qualità a causa delle attività dell’uomo”. Senza comunque dimenticare la formazione e l’attrattività per imprese, capitali e talenti.

“Vogliamo dare valore al territorio”, ha sottolineato il prefetto Valerio Valenti nel corso di una conferenza stampa post incontro, “Brescia ha un vissuto per molti versi virtuoso, ma ha alcune criticità – come l’ambiente – su cui insieme si può fare di più. L’idea di fondo del nostro progetto è quella che ciascuno rinunci a un pezzo di visibilità per diventare sistemici, partendo dalla premessa della legalità e dell’eticità dei comportamenti. E guardando anche a scadenze temporali non immediate”.

Sulla stessa linea Paolo Streparava di Aib, che ha fatto accenni concreti ai temi di possibile interesse pur sottolineando che la prima declinazione delle priorità avverrà ad inizio 2016. “Dobbiamo unire le forze per fare progetti condivisi, gli ambiti d’azione e di cooperazione possibili sono diversi: dagli immigrati, al benessere degli anziani in una società che è invecchiata molto fino all’ipotesi di fare un festival dell’ambiente a Brescia. Ad oggi comunque non abbiamo parlato di progetti concrete, ma di modalità operative: fra gennaio e febbraio inizieremo il confronto sui temi concreti anche allargando il tavolo ad altri soggetti. Ma l’idea di fondo non è quella di dare contributi a pioggia, bensì di concentrare le risorse su uno o più grandi progetti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

4 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

4 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

4 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

4 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

7 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

7 ore ago