di Fabio Rolfi* – Secondo un recente studio di Legambiente, Brescia è l’ultima in Lombardia e tra le peggiori del Nord Italia per la qualità dell’ecosistema urbano. Un ben triste primato, basato sull’analisi di vari indicatori e che non lascia dubbi circa la scarsa qualità dell’ambiente cittadino. Il giudizio evidenzia un peggioramento, seppur limitato, anche rispetto alle analisi fatte negli anni precedenti, quando a governare era la giunta "nemica dell’ambiente” guidata dall’ex sindaco Paroli.

Evidentemente le azioni amministrative attuate dalla giunta Del Bono non hanno avuto la capacità di incidere sui consolidati problemi che affliggono e rendono problematico il nostro eco-sistema cittadino. Si tratta di un brutta bocciatura per chi si è presentato in campagna elettorale promettendo di "cambiar l’aria", con disinvolta sicurezza, per dire "faciloneria", nell’approcciare soluzioni a problemi complessi. Penso al tema delle bonifiche relative all’affaire Caffaro che procedono ancora a rilento, non tanto per mancanza di volontà politica, quando per oggettiva difficoltà a individuare risorse (che fine hanno fatto i 40 milioni promessi dal ministro Galletti ?) e metodologie innovative e veloci per attuarle su larga scala. Oppure il tema delle pedonalizzazioni, elemento preso in considerazione dallo studio: dopo quelle attuate dalla giunta in cui ero Vicesindaco, ad esempio le piazze del centro storico, la giunta Del Bono è rimasta praticamente ferma al palo.

A metà mandato non vi è neppure l’ombra di un piano di mobilità generale o di un piano viabilistico del centro storico, necessario anche in conseguenza di novità quali la metropolitana leggera. Quante belle parole sulla mobilità sostenibile e quanti convegni e seminari! Tanto fumo e poco arrosto dunque, data la scarsità di atti di programmazione e di scelte amministrative concrete. Giunta immobile anche sulla pianificazione del prolungamento della metropolitana, azione certamente complessa e di lungo periodo ma che dobbiamo costruire ora che la città è il crocevia di investimenti viabilistici di primo livello (Tav e Brebemi) e cogliere opportunità quali una maggiore valorizzazione della rete ferroviaria minore oggi sottoutilizzata. Così come potremmo dilungarci in materia di ciclabilità della città; nella passata consiliatura erano quotidiane le polemiche circa l’insufficienza delle risorse stanziate per attuare il piano comunale della mobilità ciclabile (realizzato dalla giunta di Centrodestra per la verità) ma oggi a parte qualche vigile in bicicletta non si è vista a Brescia una prolificazione delle piste ciclabili collegate e sicure.

Non meno rilevante è la discrasia tra le annunciate intenzioni di condividere su scala sovracomunale, nella logica della grande Brescia, le problematiche di natura ambientale, identificate con la "Giunta dei Sindaci", e le ricadute concrete di queste intenzioni. Il bottino è assai magro, anzi negativo, se si considera che mentre la Giunta dei Sindaci si perdeva per strada, nell’hinterland della città crescevano centri commerciali mai visti prima per imponenza (es. ikea a Roncadelle). Nel frattempo A2A insiste nel realizzare discariche problematiche e, stando ad ASL e ARPA, pericolose per l’ambiente (Castegnato). 

Se devo salvare qualcosa dell’attuale azione di governo cittadino, il mio pensiero corre al tema della salubrità dell’acqua con l’azione di A2A sulla questione del cromo e più in generale al rinnovato impegno dell’ex municipalizzata sul tema della sostenibilità ambientale, nonostante il progetto della creazione di A2A ambiente zoppichi palesemente. Potrei fare altri esempi ma credo non sia necessario dilungarsi oltremisura per poter constatare la differenza tra quanto promesso con facilità e quanto realizzato. E quanto sia poco serio promettere di "cambiare l’aria" se si è consapevoli di non poterlo fare. A meno che non si sia in grado di camminare sull’acqua.

* Consigliere regionale della Lega Nord

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: A2A Ambiente

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago