Categories: Cronaca

Rodengo, un nuovo spazio a misura d’anziano nella Rsa Colosio

Un nuovo spazio è stato inaugurato pochi minuti fa nella Rsa per Anziani “Tilde e Luigi Colosio” di Rodengo Saiano. È il centro Vita agli anni, un’architettura speciale, comunicante con la struttura già esistente, composta da due piani che mette a disposizione venti nuovi posti. Un edificio progettato per far sentire a casa chi lo vivrà. Una struttura innovativa, uno spazio su misura per garantire l’accoglienza specifica dell’ospite.

“Avere cura dei nostri ospiti – commenta Mario Fappani, presidente di Genesi – è il nostro principale obiettivo. Sentirsi a casa per sentirsi bene è il cuore della nostra cooperativa. La realizzazione del nuovo centro rappresenta un importante traguardo per tutti noi e per i cinque comuni proprietari della struttura: Rodengo Saiano, Castegnato, Ome, Paderno Franciacorta e Provaglio d’Iseo. Poter dare un servizio dedicato, in ambienti studiati e strutturati per garantire il massimo comfort dell’ospite, era il nostro obiettivo e lo abbiamo realizzato”.

Le venti stanze, tutte singole per dare la possibilità al parente del malato di assistere e prendersi cura con maggiore privacy, sono equipaggiate con moderni sistemi tecnologici di assistenza. Qui gli ospiti verranno seguiti e curati quotidianamente in un’ambiente confortevole con patio centrale adibito per i momenti di socialità e ampie vetrate da cui poter guardare il panorama verde delle colline della Franciacorta. Il progetto, che ha richiesto un investimento di 2,3 milioni di euro è interamente a carico della Cooperativa Genesi che nel 2011 ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Rodengo Saiano e si è aggiudicata la gestione per venticinque anni. Un progetto ambizioso che include anche la promozione di eventi culturali e sociali. Al primo piano della nuova struttura, infatti, è stata allestita la mostra permanente Le emozioni del colore, opere realizzate dai ragazzi della cooperativa Vomere in collaborazione con gli ospiti della RSA. Un progetto che ha l’obiettivo di raccontare attraverso la pittura le molteplici sensibilità che trovano casa nella Residenza.   

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

17 minuti ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

48 minuti ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

2 ore ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

2 ore ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

3 ore ago

▼ Giovane nei guai: nelle tasche le chiavi di una casa con 15 chili di cocaina

Un 32enne di origine albanese è stato arrestato con l'accusa di spaccio di droga. Ed…

3 ore ago