Attentati di Parigi, la citazione biblica del don infiamma la polemica politica a Brescia

Gli attentati di Parigi (128 vittime il bilancio provvisorio) hanno scosso le coscienze di molti, anche nel Bresciano. E su Facebook ne sono nati vibranti polemiche causate ora da incomprensioni, ora mancanza di lucidità, ora da opposti estremismi. Una delle polemiche più dure ha riguardato don Fabio Corazzina, sacerdote bresciano noto per le sue iniziative per la pace.

“#‎Parigi‬ "Guai a chi costruisce una città sul sangue e fonda un castello sull’iniquità" (profeta Abacuc 2,12) Ho fame e sete di giustizia!”. Così ha scritto, citando la Bibbia, don Fabio sul suo Facebook a pochi minuti di distanza dagli attentati. Immediata e durissima la reazione di alcuni rappresentanti del centrodestra bresciano.

“Vergognati e rifletti su quello che sta accadendo”, “Perché "Don" Fabio e i suoi amici buonisti non partono e vanno a predicare la pace nello stato islamico ? Ma avete capito che stanno giystiziando uno per uno gli ostaggi?”, ha commentato l’ex assessore Mario Labolani (Fdi). “Mario – ha risposto Corazzina – vedo che la lucidità non è il tuo forte nemmeno di fronte alla tragedia. Usa pure tutto per darti ragione come fa Salvini ma non mi troverai partner in questo scempio. Devo dirti che mi dispiace. … e poi di cosa devo vergognarmi?”. Ma sulla stessa linea si è posto anche l’ex collega di giunta Giorgio Maione, attuale capogruppo di Forza Italia in Loggia che ha commentato: “Perchè non ti consegni all’Isis? Vergognati”.

Risultato: centinaia di Mi piace, ma anche di commenti polemici. Tanto che don Fabio in mattinata ha pensato di chiarire la sua posizione con un post che pubblichiamo integralmente:

ABACUC nella NOTTE FONDA

… sull’inopportunità di citare Abacuc e sull’ignoranza biblica

Era notte fonda e la notizia degli attacchi di Parigi mi ha sconvolto. Per poco ho ascoltato le notizie poi mi è stato naturale cercare nei profeti e nella Bibbia un conforto trasformato in preghiera. Mi sono quindi riletto il breve testo del profeta Abacuc (3 capitoli) vissuto tra i secoli VII e VI aC nei giorni violenti che prepararono la caduta di Gerusalemme e l’esilio a Babilonia. La frase che ho citato è di questo profeta minore: "Guai a chi costruisce una città sul sangue e ne pone le fondamenta nell’iniquità".

– nel 1° cap il profeta pone la domanda decisiva: "Tu (Dio) dagli occhi così puri

che non puoi vedere il male e non puoi guardare l’iniquità, perché, vedendo i malvagi, taci mentre l’empio ingoia il giusto?"

– nel cap 2° immaginando la risposta di Dio il profeta denuncia guai per chi usa aggressione, arroganza, violenza, inumanità, idolatria e ricorda che la fede paziente nel Dio liberatore è l’unica strada percorribile. "Il giusto vivrà per la sua fede".

– il cap 3° è una preghiera al Dio dell’Alleanza (in forma di lamentazione come era la mia questa notte) che chiude con queste parole: "Ma io gioirò nel Signore, esulterò in Dio mio salvatore. Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare".

Ho poi concluso pregando il Magnificat (Luca 1,39-55) perché Dio

"ha spiegato la potenza del suo braccio,

ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia."

Io mi fido di questo Dio!

INOPPORTUNO, SCANDALOSO, FUORI LUOGO, BUONISTA, IDIOTA, FALSIFICATORE, COGLIONE (sono solo alcuni epiteti che mi avete dato nei commenti al post) … vedete voi. Scusatemi se ho turbato la vostra rabbia e paura. So per certo che una città o civiltà, una cultura o religione (Parigi, Roma, Mosca, Washington … l’islam, il cristianesimo, il buddismo …o che altro ) desiderosa di costruire con aggressione, arroganza, violenza, inumanità, idolatria il proprio futuro, … NON HA FUTURO!

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

21 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

55 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

1 ora ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

1 ora ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago