Mercoledì 25 novembre, dalle 16.30, il Salone del Refettorio del museo Diocesano (in via Gasparo da Salò) ospiterà la presentazione del nuovo romanzo della scrittrice bresciana Enrica Recalcati, intitolato: Come pesci volanti. Un evento promosso dall’associazione Arnaldo da Brescia in cui l’autrice converserà con il giornalista ed editore Marcello Zane.

Come pesci volanti parla ancora di un tema difficile, il femminicidio. In particolare, il libro racconta di tre donne: Leda, Laura e Anna, donne diverse, ma accomunate dagli stessi valori di indipendenza, emancipazione e realizzazione di sé. Donne che come tante scelgono di studiare, lavorare, far carriera e scelgono anche un amore: amori che se spesso sono meravigliosi, altre volte tarpano le ali e uccidono.

“L’ho scritto perché sono una donna, figlia, madre di una figlia”, spiega l’autrice a BsNews, “e perché sono cittadina italiana rifacendomi all’art. 3 della nostra Carta Costituzionale che parla di eguaglianza di ogni genere e razza. L’indifferenza gioca un grande ruolo nella faccenda. Importante sarebbe che la società partecipasse al sostegno delle donne senza alzare muri e senza pregiudizi semplicemente informandosi bene. In Italia”, chiosa, “i casi di femminicidio sono in media 200 l’anno, vale a dire una donna ogni 2 giorni. Nel mondo una ogni 8 minuti. Quasi sempre morti annunciate”

Enrica Recalcati – che i lettori conoscono perché era già stata tra i vincitori del concorso, lanciato da Bsnews.it in sinergia con 12 Mesi, Nuove penne per Brescia – è nata a Milano il 25 maggio 1956, ma vive a Brescia dal 1976. Nella vita ha fatto l’insegnante di nuoto e di educazione fisica, la commessa, l’infermiera, l’attrice e la costumista. Le sue due vere passioni sono il teatro e la scrittura. Da sempre scrive poesie, racconti, romanzi, diari, per diletto. Sue opere sono stati premiati in diversi concorsi letterari, in particolare per i suoi racconti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

16 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

16 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago