Categories: CronacaNera

Italcarni, le torture agli animali in un video della magistratura. Rete sotto choc

Che all’interno dello stabilimento Italcarni di Ghedi avvenissero maltrattamenti nei confronti degli animali lo avevano già annunciato gli inquirenti al momento del sequestro dell’azienda, ma le telecamere fatte installare all’interno del macello dalla magistratura raccontano di torture mai viste prima: bovini trascinati con catene, trasportati con i muletti e gettati a terra, oltre che spinti con la forca.

Il caso è scoppiato qualche settimana fa quando l’istituto zooporfilattico di Torino ha riscontrato livelli batterici cinquanta volte superiori a quelle consentiti per legge, che secondo la Procura di brescia dipenderebbero proprio dai maltrattamenti subiti dagli animali prima della macellazione delle carni.

Il 9 novembre scorso il pm Cassiani ha presentato una richiesta di rinvio a giudizio per i due veterinari responsabili e i dipendenti del macello, mentre il proprietario di Italacarni ha chiesto il patteggiamento.

Stasera la trasmissione di La7 Servizio Pubblico trasmetterà, in collaborazione con il Fatto Quotidiano, il video (QUI in anteprima uno spezzone – sito esterno) dove si mostrano i maltrattamenti verso gli animali. Le immagini, impressionanti nella loro crudezza, stanno facendo il giro del web, provocando commenti e reazioni polemiche altrettanto forti. 

Sulla questione è intervenuta anche la Cgil, con una nota in cui si indica nel lavoro precario una delle cause della vicenda.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DELL’INTERVENTO:

Quanto è venuto alla ribalta sulla condizione igenico sanitaria e l’assoluta mancanza di rispetto per il benessere animale nel macello Italcarni di Ghedi conferma ciò che la Flai Cgil sostiene da anni.

Nelle aziende dove si ha un uso massiccio e improprio di cooperative e dove si utilizzano lavoratori non correttamente formati con il solo scopo di massimizzare i profitti le regole vengono considerate un inutile impiccio.

La Flai Cgil quindi continuerà, con ancora più vigore, la campagna di sindacalizzazione delle aziende del territorio bresciano, consci del fatto che la qualità del prodotto vi è solo in presenza del rispetto delle regole.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

9 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

9 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

10 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

10 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

10 ore ago