Categories: CronacaNera

Italcarni, le torture agli animali in un video della magistratura. Rete sotto choc

Che all’interno dello stabilimento Italcarni di Ghedi avvenissero maltrattamenti nei confronti degli animali lo avevano già annunciato gli inquirenti al momento del sequestro dell’azienda, ma le telecamere fatte installare all’interno del macello dalla magistratura raccontano di torture mai viste prima: bovini trascinati con catene, trasportati con i muletti e gettati a terra, oltre che spinti con la forca.

Il caso è scoppiato qualche settimana fa quando l’istituto zooporfilattico di Torino ha riscontrato livelli batterici cinquanta volte superiori a quelle consentiti per legge, che secondo la Procura di brescia dipenderebbero proprio dai maltrattamenti subiti dagli animali prima della macellazione delle carni.

Il 9 novembre scorso il pm Cassiani ha presentato una richiesta di rinvio a giudizio per i due veterinari responsabili e i dipendenti del macello, mentre il proprietario di Italacarni ha chiesto il patteggiamento.

Stasera la trasmissione di La7 Servizio Pubblico trasmetterà, in collaborazione con il Fatto Quotidiano, il video (QUI in anteprima uno spezzone – sito esterno) dove si mostrano i maltrattamenti verso gli animali. Le immagini, impressionanti nella loro crudezza, stanno facendo il giro del web, provocando commenti e reazioni polemiche altrettanto forti. 

Sulla questione è intervenuta anche la Cgil, con una nota in cui si indica nel lavoro precario una delle cause della vicenda.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DELL’INTERVENTO:

Quanto è venuto alla ribalta sulla condizione igenico sanitaria e l’assoluta mancanza di rispetto per il benessere animale nel macello Italcarni di Ghedi conferma ciò che la Flai Cgil sostiene da anni.

Nelle aziende dove si ha un uso massiccio e improprio di cooperative e dove si utilizzano lavoratori non correttamente formati con il solo scopo di massimizzare i profitti le regole vengono considerate un inutile impiccio.

La Flai Cgil quindi continuerà, con ancora più vigore, la campagna di sindacalizzazione delle aziende del territorio bresciano, consci del fatto che la qualità del prodotto vi è solo in presenza del rispetto delle regole.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

50 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

51 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

54 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago