Si è tenuta nella giornata di lunedì 9 novembre l’audizione di Areu presso la commissione Sanità del Pirellone, in merito ai presunti disservizi del 118 a Brescia. Nel merito è intervenuto il richiedente e vice capogruppo regionale della Lega Nord, Fabio Rolfi.

"L’audizione – spiega Rolfi – ha evidenziato che i tempi di spostamento, per quanto riguarda la Provincia di Brescia, sono in linea con la media regionale. Nei fatti, dati alla mano forniti dal direttore di Areu, non vi è stato un peggioramento generale del servizio rispetto a quando la centrale operativa era a Brescia. Abbiamo esaminato anche alcune situazioni giudicate critiche e soltanto in un caso si è ravvisato un errore umano, ragion per cui possiamo ritenere che dopo la fase di rodaggio, a distanza di 6 mesi dall’avvio della Soreu, il servizio funziona correttamente, garantendo la qualità e la puntualità a cui i bresciani erano abituati”.

E ancora “per quanto riguarda Regione Lombardia è doveroso da parte nostra continuare l’attività di controllo e in forza di ciò si svolgerà un sopralluogo della commissione Sanità, il 2 dicembre, presso la sede di Soreu a Bergamo e del 112 a Brescia. Resta fondamentale garantire la massima integrazione fra il 112 e il nuovo 118, il tutto finalizzato ad una più rapida trasmissione della domanda per interventi sempre più celeri. Infine ho voluto evidenziare al direttore di Areu l’opportunità di integrare gli operatori in centrale con un numero maggiormente elevato di personale bresciano, proprio per ridurre al minimo ogni possibilità di errore – conclude Rolfi – legata ad una scarsa conoscenza del territorio."

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: 118

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago