"Dopo un iter lungo e non certo facile, il progetto di messa in sicurezza del Lago d’Idro arriva a un punto decisivo. Con l’approvazione della graduatoria da parte di Infrastrutture Lombarde e i conseguenti controlli di legge delle prossime settimane, saremo finalmente in grado di affidare all’azienda aggiudicataria il compito di redigere il progetto esecutivo e, infine, effettuare il lavori dell’opera".

Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi, annunciando il completamento della procedura per l’affidamento dell’appalto delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d’Idro, che ha sancito l’aggiudicazione provvisoria alla società Itinera Spa, previa verifica dei requisiti di legge.

LE OPERE – "Le opere – ha proseguito Viviana Beccalossi – hanno il costo complessivo di circa 50 milioni di euro e sono destinate a sostituire alcune infrastrutture, lesionate da una frana incombente sulla sinistra del fiume Chiese. L’evoluzione della frana e le caratteristiche geologiche dei versanti hanno infatti compromesso nel corso degli anni la piena funzionalità delle opere di regolazione del lago, con particolare riferimento a una galleria, detta ‘degli agricoltori’, necessaria per far defluire le acque in occasione delle piene e della traversa di fondo lago".

LAVORI URGENTI – "I lavori – ha concluso Viviana Beccalossi – sono assolutamente urgenti e necessari, in virtù della precarietà della situazione, come hanno confermato solo pochi giorni fa i tecnici dell’Ufficio Dighe nazionale nel corso di una riunione a cui ho partecipato su richiesta della Prefettura di Brescia, alla presenza anche dei rappresentanti delle Province di Brescia e di Trento".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: lago d'Idro

Recent Posts

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

3 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

4 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

23 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

49 minuti ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

57 minuti ago

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

1 ora ago