Assemblea Federmeccanica, Bonometti: il salario sia adeguato alla redditività dell’impresa

“Brescia è al primo posto nella classifica delle province con il maggior numero di imprese metalmeccaniche ed è per questo che deve essere in prima linea nel cambiamento”. Così il leader di Aib, Marco Bonometti ha introdotto il tema del “rinnovo contrattuale” discusso durante la seduta del consiglio di Federmeccanica, in programma martedì mattina nella sede dell’Associazione Industriale Bresciana di via Cefalonia, alla presenza del numero uno di Federmeccanica, Fabio Storchi.

Brescia, città che conta 8.668 imprese metalmeccaniche, il 58,4% del manifatturiero, con un totale di 100.411 addetti e un fatturato pari a 23,1 miliardi, sembra quanto mai accreditata a potersi inserire nella discussione sul prossimo rinnovo contrattuale. Rinnovo che Bonometti vorrebbe nella direzione dell’adeguamento salariale rispetto alla redditività e alla produttività aziendale: “Non è che gli imprenditori non vogliono dare i soldi ai loro dipendenti, ma li vogliono dare sulla base delle loro produttività”, ha chiarito senza mezza parole il presidente di Aib. Posizione condivisa anche al collega Storchi che ha ribadito: “Bisogna smettere di considerare il salario come una variabile indipendente”.

Bonometti dà anche qualche numero per sostenere la propria tesi. “Dal 2007 al 2014 abbiamo assistito alla progressiva crescita degli incrementi salariali fino al 23,6% mentre le imprese hanno visto diminuire i propri profitti del 18,6% – e ha concluso – . Per non perdere competitività è necessario che invertiamo il trend in atto, altrimenti non usciremo mai da questa spirale perversa”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

3 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

3 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

3 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

4 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

4 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

4 ore ago