Categories: CronacaCuriose

Al volante per 294 giorni l’anno: Brescia è la provincia che usa più l’auto

Brescia è la provincia in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno – ben 294 – e, insieme alle altre città lombarde, è dove gli abitanti trascorrono più tempo in macchina e ad una media di velocità maggiore. A calcolare che i lombardi stanno in media 1 ora e 22 minuti al giorno al volante (2 minuti in più rispetto al 2013), guidando a una velocità media di 33,2 km/h (1,1 km/ in meno rispetto al 2013), contro una media nazionale di 30,7 km/h sono i dati dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2014.

 

Secondo i dati in Lombardia si percorrono 12.777 km annui, dato in linea con la media nazionale di 12.782 km, ma con significative differenze all’interno della regione: le province di Milano (11.682 km annui) e MonzaBrianza (12.111 km annui) si distinguono infatti per un minor utilizzo dell’auto, sia per quanto riguarda i giorni di utilizzo (270 a Milano rispetto alla media nazionale di 288) sia per km annui percorsi.

In media, in Lombardia, l’auto viene utilizzata per 281 giorni l’anno con una percorrenza media di 45 km, rispetto a una media nazionale di 288 giorni e una percorrenza media di 44 km giornalieri. Si registra un sensibile calo dei km annui percorsi a Sondrio (1.000 km in meno rispetto al 2013) e a Mantova, 700 km in meno rispetto al 2013, che, nonostante il calo, continua a essere la provincia lombarda in cui si percorrono più km l’anno, 14.877 per una media di 51 km giornalieri, seguita da Lodi (14.623 km annui) e Pavia (14.622 km). Brescia è, invece, la provincia in cui l’auto viene utilizzata per più giorni l’anno, 294, dato significativamente superiore alla media regionale di 281 giorni.

Gli spostamenti in auto risultano essere più “faticosi” per gli automobilisti di Monza e di Milano che si spostano a una velocità media rispettivamente di 31,2 km/h e 31,7 km/h rispetto ai 38,5 km/h di chi vive a Mantova o ai 38,4 km/h di chi vive a Lodi. Mediamente i lombardi trascorrono 16 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in auto e il venerdì è la giornata in cui si trascorre più tempo in auto. Il premio di provincia più “nottambula” spetta a Varese con il 4,81% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Lecco e Sondrio si tende a usare meno l’auto al calar del sole (3,90% e 4,21% dei km totali).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Riviera, entro il 7 giugno riapre la spiaggia attrezzata del Casinò (forse)

  È fissata nella data del 7 giugno la scadenza per la riapertura dei servizi…

11 minuti ago

▼ Valcamonica, il Primo Maggio riapre il Parco delle Terme di Boario

È tutto pronto a Darfo Boario Terme, in Valcamonica, per la riapertura del Parco delle…

1 ora ago

▼ Sabbio, ubriaco si mette a dormire in strada: l’aveva già fatto un mese fa

Per la seconda volta in poche settimane un uomo, vittima dell'alcol, è stato salvato dalla…

1 ora ago

▼ Morto sul lavoro, il cane di Matteo ha trovato una nuova casa

Willy ha ritrovato una casa. Gli appelli lanciati sui social e il passaparola tra gli…

2 ore ago

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

3 ore ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

3 ore ago