Da Brescia la Smart economy arriva in tutti i Comuni italiani con Cessme e Anci
Cessme – il più importante centro studi italiano nel settore della Smart Economy – si prepara a entrare in tutti i Comuni dItalia con la sua rivista. Cessme News verrà consegnato a tutti i sindaci e gli assessori allAmbiente del Paese, anche grazie alla collaborazione di Anci: realtà con cui Cessme ha siglato un accordo di collaborazione operativa lo scorso 20 aprile. E non a caso la presentazione ufficiale della rivista si è tenuta allassemblea nazionale dellAssociazione Nazionale Comuni Italiani, giovedì 29 negli spazi del Lingotto di Torino, alla presenza del presidente Anci Piero Fassino, che – durante la conferenza stampa – ha tenuto a sottolineare il coinvolgimento di Anci e Ancitel nel progetto.
Il Centro studi Cessme, che ha sede a Roma, è presieduto da Dario Troiano, mentre Piera Levi Montalcini presiede il Comitato scientifico. E nato nel 2014 con lobiettivo di promuovere tutti quei processi economici che accompagnano amministrazioni locali e aziende nel percorso verso la costruzione di un modello italiano di Smart community, informando i soggetti coinvolti sulle opportunità, formando gli stakeholder e supportando il cambiamento culturale delle aziende degli amministratori e dei cittadini.
Unattività che fino a oggi era stata portata avanti attraverso contatti diretti, accordi e convenzioni. E che oggi si allarga grazie a un nuovo megafono, affidato alla bresciana Edizioni 12 e diretto da Giorgio Costa, giornalista con diverse esperienze nelleditoria locale (anche on line) e nel mondo del marketing. Cessme News (uscita prevista a dicembre) avrà una tiratura di oltre 25mila copie, che la pongono come la realtà principale editoriale italiana del settore. Le copie verranno spedite in abbonamento postale gratuito a sindaci, assessori allAmbiente, city manager, referenti di ministeri, Regioni e Province; sarà inoltre consegnato ad uffici pubblici e realtà del settore per la distribuzione aggiuntiva. Cessme News sarà reperibile anche in edicola al prezzo di 1,50 euro. Sono previsti otto numeri allanno.
Nelle 24 pagine formato Tabloid di Cessme News troveranno spazio inchieste sui progetti e le attività della Pubblica amministrazione in materia di bioedilizia, riciclo, digitalizzazione, mobilità, municipalizzate e nuove tecnologie. Ma anche interviste a imprenditori e amministratori pubblici attenti alleconomia sostenibile. Non mancheranno, inoltre, sondaggi mirati e informazioni di servizio come novità normative commentate e bandi europei, nazionali o locali.
Il tutto, come accennato in apertura, con la garanzia anche di un comitato scientifico di livello indiscutibile.