Categories: CronacaNera

Si presenta con i documenti di un romeno, ma è un pakistano irregolare. Arrestano

Si era presentato lunedì agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Palazzolo per richiedere il certificato di residenza, ma la carta d’identità presentata ha insospettito gli impiegati che hanno richiesto ulteriori controlli alla Polizia Locale e lo hanno così smascherato.

J.N., classe 1981, pakistano, che viveva a Palazzolo sull’Oglio nella zona di Mura, ma il cui permesso di soggiorno era scaduto, ha cercato di agevolare le pratiche di iscrizione anagrafica esibendo agli sportelli comunali una carta d’identità comunitaria rumena, da cui risultava di essere nato in Romania e di aver quindi diritto alla residenza, senza la necessità di un permesso di soggiorno.

Documenti che non hanno convinto gli impiegati dell’Anagrafe, che si sono quindi rivolti alla Polizia Locale di Palazzolo per ulteriori controlli. In collaborazione con i Carabinieri, gli agenti sono risaliti alla reale identità dell’uomo, pakistano e irregolare, e hanno accertato che la carta d’identità che portava con sé era contraffatta.

Arrestato, il pakistano è stato processato questa mattina per direttissima e condannato a 5 mesi e 10 giorni di reclusione. Non avendo i requisiti per rimanere sul territorio italiano, dovrà inoltre lasciare il Paese entro 15 giorni. E’ stata inoltre disposta la distruzione del documento falso.

“Un risultato importante, frutto dell’ottima collaborazione con i Carabinieri per un accurato controllo del nostro territorio – afferma il comandante della Polizia Locale di Palazzolo sull’Oglio, Claudio Modina -. Qualora il maldestro intendo del pakistano fosse andato a buon fine, ora l’uomo si troverebbe in possesso di una regolare carta di identità, di una residenza e di requisiti per rimanere in Italia sulla base di presupposti inesistenti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago