Mense scolastiche, per Save the Children Brescia è cara e piena di regole per l’accesso

Settimana di bocciature per il Brescia. Dopo il non lusinghiero 79esimo posto nella classifica degli ecosistemi urbani, oggi arriva il giudizio negativo di Save The Children sulla base di uno studio condotto sullo stato dell’arte della refezione scolastica in 45 Comuni capoluogo italiani.

Ed è proprio Brescia, nonostante il giudizio mediamente migliore delle città del Nord rispetto a quelle del Sud, ad ottenre una tirata d’orecchi: “Prassi particolarmente negative si rilevano nel Comune di Brescia – si legge nel rapporto dell’associazione -, che si distingue per le tariffe tra le più alte, per i criteri molto restrittivi delle esenzioni e per l’esclusione dei figli di genitori morosi dall’accesso al servizio”.

Save the Children è inoltre convinta “che una tariffa al di sopra dei 5 euro appare eccessivamente onerosa anche per una famiglia con un ISEE di 25 mila euro”, si legge nel rapporto che seleziona 15 comuni a tariffa massima, Brescia compresa.

A rispondere alle critiche avanzate dall’associazione è l’assessore ai servizi sociali del Comune di Brescia, Felice Scalvini che al Corsera di Brescia, dopo aver annunciato per la prossima settimana la presentazione di un rapporto di soddisfazione dell’utenza proprio sulle mense, ha spiegato: “Prezzi troppo alti? Non mi sembra particolarmente e comunque nella pratica il 50% degli utenti sta tra la gratuità e la soglia minima. E anche i non residenti che pagano la cifra massima, 6.2 euro, non arrivano a coprire il costo che sostiene invece l’Amministrazione – e ancora – Chi ha problematiche sociali appurate viene preso in carico e recuperato al servizio”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Corriere

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago