Il Consiglio regionale della Lombardia ieri sera ha approvato, all’unanimità e con il parere positivo della Giunta, la mozione a tutela dei territori dove dovrebbero sorgere le discariche di Bosco Stella, a Ospitaletto, e Cava Castella, a Rezzato,proposta da Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd, e diventata parte integrante di quella del collega Rolfi che ne ha presentata una analoga come urgente.

"Dopo essermi confrontato con il collega Rolfi e l’assessore regionale all’Ambiente Terzi ho deciso di presentare un emendamento al dispositivo della mozione di Rolfi e ritirare la mia, perché ambedue abbiamo colto le criticità che hanno trovato anche il parere negativo dell’Asl", spiega Girelli.

La mozione impegna, dunque, la Giunta a garantire, nell’ambito dei procedimenti di Via per le discariche di Bosco Stella e Cava Castella il rispetto della comunicazione di Giunta del 24 aprile 2015, relativa all’applicazione della sentenza 26 gennaio 2015, n. 00313 del Consiglio di Stato; la seria considerazione dei pareri negativi espressi, tra gli altri, anche dall’Asl di Brescia; l’applicazione del fattore di pressione di cui all’art. 14-bis delle norme tecniche di attuazione del programma regionale di gestione dei rifiuti.

"Quando si ha la medesima posizione, è meglio unire gli sforzi, privilegiando l’interesse primario dei cittadini e la tutela dei territori rispetto alla pura contrapposizione politica", conclude il consigliere Pd.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

6 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago