Categories: Cronaca

Cure miracolose, se ne parla giovedì nella seconda serata della medicina in Valcamonica

Dopo il successo della prima Serata della Medicina, che lo scorso 24 settembre ha richiamato al Centro congressi di Darfo circa 400 persone per parlare di alimentazione e salute, l’Ordine dei Medici invita tutta la popolazione al secondo e ultimo appuntamento delle Serate della Medicina in Valle Camonica, in programma giovedì 8 ottobre dalle ore 20.30, sempre al Centro congressi di Darfo Boario Terme.

Al centro dell’attenzione sarà il tema delle cure miracolose, ovvero quei rimedi che promettono straordinari benefici soprattutto per le malattie incurabili, ma che non sono sostenuti da alcuna evidenza scientifica: un fenomeno attuale e fortemente dibattuto, che alimenta aspettative e speranze in quei malati ai quali la medicina non è in grado di offrire cure efficaci.

Possiamo fidarci? Tutta la verità su cure miracolose e metodo scientifico è il titolo della serata, cui parteciperanno Sandra Sigala, professore associato di Farmacologia all’Università degli Studi di Brescia, e Gianpaolo Balestrieri, medico internista e consigliere dell’Ordine dei Medici di Brescia, moderati da Michela Bernardi, medico di medicina generale.

L’immediatezza delle cure miracolose verrà messa a confronto con la pazienza del metodo scientifico, che richiede tempo e numerose sperimentazioni prima che una terapia possa essere validata come sicura ed efficace. Sarà illustrato il percorso che un farmaco deve compiere per passare dal laboratorio al letto del paziente, e verranno messi in luce i “campanelli d’allarme” che dovrebbero mettere in guardia il cittadino davanti alla proposta di “cure miracolose”, offrendo strumenti concreti per distinguere i trattamenti basati sulle prove scientifiche da quelli privi di presupposti rigorosi.

L’iniziativa vuole essere un segno di apertura dell’Ordine all’intera provincia, ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme, l’Asl di Vallecamonica Sebino e l’Istituto di istruzione superiore Olivelli Putelli di Darfo.

Le Serate della Medicina sono pensate come appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza, con l’intervento di professionisti della salute che tratteranno argomenti di interesse generale con un linguaggio piano e accessibile al grande pubblico. La finalità degli incontri è duplice: da un lato offrire un approfondimento culturale su tematiche sanitarie di interesse collettivo, dall’altro proporsi in un’ottica “di servizio”, per veicolare corrette informazioni fra la popolazione, confutare i falsi miti sull’approccio e la cura delle malattie, chiarire i dubbi e rispondere ai quesiti del pubblico.

Per questo la formula delle Serate della Medicina è interattiva e prevede, accanto alle relazioni degli specialisti, uno spazio di dialogo con la platea che consentirà a ciascuno di porre stimoli e domande libere al centro del dibattito.

La seconda e ultima Serata della Medicina si svolgerà nella Sala Blu del Centro congressi di Darfo Boario Terme, in via Romolo Galassi 30, a Darfo. L’incontro inizierà alle ore 20.30 per concludersi alle 22.30. La prima parte della serata sarà dedicata alle relazioni degli esperti, seguite da un dibattito finale con il pubblico in sala

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza ad ingresso libero.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

3 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

4 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

4 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

4 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

7 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

7 ore ago