Categories: Cronaca

Marcheno, inaugurata la nuova sede del soccorso alpino dedicata a a Battaini

La Stazione di Valle Trompia del Soccorso alpino da oggi ha una nuova struttura a Marcheno, che servirà come base logistica, luogo di ritrovo e deposito per mezzi e materiali in dotazione ai tecnici della V Delegazione Bresciana, impegnati negli interventi di soccorso in montagna e in ambienti impervi e ostili. La nuova sede è dedicata a Severangelo Battaini, tecnico del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), appartenente proprio alla Stazione di Valle Trompia, una delle figure più importanti e note del soccorso bresciano, scomparso nel 1991 durante un’esercitazione in località Dosso Alto.

L’inaugurazione è avvenuta ieri, sabato 3 ottobre 2015, alla presenza della figlia, che ha scoperto l’iscrizione con dedica situata all’esterno della struttura; accanto a lei, i rappresentanti delle istituzioni: il sindaco di Marcheno in carica e il sindaco dell’amministrazione precedente, che hanno promosso e sostenuto la costruzione del nuovo centro, gli amministratori, la Comunità Montana, i Carabinieri, il SAGF – Soccorso alpino Guardia di Finanza, Polizia provinciale, Polizia locale, Corpo forestale e Vigili del fuoco di Gardone Valtrompia, le Associazioni di volontariato locale, oltre al parroco, che ha dato la benedizione. Erano presenti anche il Delegato responsabile del Soccorso alpino per la provincia di Brescia, i volontari della Stazione di Valle Trompia e delle altre Stazioni vicine.

Hanno voluto rendere omaggio con la propria presenza anche Angelo Ferraglio, soccorritore CNSAS, compagno di cordata di Severangelo Battaini quando accadde l’incidente che gli costò la vita, che ha ricordato l’amico con una breve, commovente presentazione, e c’era anche il noto alpinista bresciano Silvio Mondinelli. La nuova sede costituisce un punto di riferimento molto importante, sia in fase di intervento, sia per tutte le attività di esercitazione e formazione nell’area della Valle Trompia e dintorni. E’ situata in via Zanardelli a Marcheno, in una posizione strategica, nella media Valle, e dispone di una sala riunioni con piccola cucina per la permanenza su più giorni, altri due locali per radio e computer, oltre a un garage e a un piccolo magazzino per custodire i materiali che servono per un intervento in montagna.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

2 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

2 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

2 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

3 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

5 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

6 ore ago