Formazione professionale, sarà obbligatorio il test di lingua italiana per gli stranieri

Con 39 voti favorevoli e 27 astenuti è passata in Consiglio Regionale la nuova legge" "Qualità, innovazione ed internazionalizzazione nei sistemi di istruzione, formazione e lavoro in Regione Lombardia". Come ha spiegato la relatrice Lara Magoni (Lista Maroni) "fondamento della legge il cosiddetto "sistema duale", nel quale formazione e lavoro si raccordano organicamente: un’integrazione di apprendimenti in aula ed in azienda, tra teoria e pratica, soprattutto attraverso l’apprendistato".

A fare però più notizia l’emendamento promosso dalla Lega che obbliga gli stranieri al superamento di un test linguistico di italiano per accedere e frequentare i corsi di formazione professionale. "L’immigrato che non conosce l’italiano non può seguire i corsi correttamente, ma soprattutto arreca un grosso danno, rallentando o addirittura bloccando l’apprendimento degli studenti, italiani e non, che invece conoscono la lingua” ha dichiarato il firmatario e vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.  “Il nostro emendamento introduce una verifica di conoscenza linguistica, con apposito test. Chi dimostrerà di non saper la lingua sarà obbligato a impararla, svolgendo un corso di italiano, parallelo alla formazione, durante l’anno scolastico. Abbiamo scelto quindi di tradurre questo principio inserendolo nella legge, proprio per non demandare ulteriormente alla lungimiranza dei singoli centri di formazione.”

Di opposta opinione il Pd, che si è astenuto nella votazione. "Anche in questo provvedimento [la Lega] ha cercato di inserire con un paio di improvvidi emendamenti il solito marchio ideologico anti stranieri  – ha detto il consigliere Pd Gianantonio Girelli. Il Pd afferma però di aver contribuito a migliorare il provvedimento "assicurando l’attivazione dei nuovi bandi per le doti formazione professionale all’interno dell’IPM Beccaria e ad impegnare la Giunta a dare continuità di risorse per la disabilità, ottenendo l’impegno di Regione Lombardia ad assicurare il contributo per la copertura dei costi per il trasporto e l’assistenza agli studenti disabili per la parte residua dell’anno scolastico 2015-2016”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

5 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

5 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

5 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

6 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

6 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

6 ore ago