"Se davvero la caserma di Montichiari dovesse essere destinata ad hotspot per l’accoglienza degli immigrati, i controlli delle Asl saranno rigorosissimi". Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che ha detto di aver condiviso "col presidente Maroni questa linea affinche’ l’accoglienza rispetti tutti i requisiti richiesti dalle normative vigenti".

SITUAZIONE FLUIDA, MA PROBABILE SOLUZIONE – "A distanza di pochi mesi, dunque – ha continuato Bordonali – esce nuovamente l’ipotesi della caserma di Montichiari. Ci rammarica apprendere ancora una volta la notizia dalla stampa quando avremmo voluto essere informati da coloro che gestiscono questa situazione".

"Questa mattina – ha spiegato Bordonali – nel corso della riunione convocata in prefettura a Milano per capire come velocizzare le pratiche per il riconoscimento dello status di profugo, ha chiesto informazioni ai prefetti di Brescia e Milano. Mi hanno detto che la situazione e’ ancora in divenire perche’ si sta discutendo del passaggio della caserma in questione dal Ministero della Difesa e quello degli Interni. Cosa che ci fa pensare che quella della creazione dell’hotspot sia qualcosa di piu’ di un’idea campata per aria". Non nasconde la sua delusione l’assessore evidenziando come questo sia un "ennesimo passo in avanti fatto per adeguarci alle richieste europee quando invece l’Europa non prende nessuna iniziativa per darci una mano".

DISPONIBILI A PROPORRE IDEE PER SNELLIRE PRATICHE – Da ultimo Bordonali ha ringraziato il prefetto di Milano per aver fatto sedere allo stesso tavolo tutti i soggetti che si occupano della gestione delle pratiche per il rilascio dello status di profugo. "Abbiamo capito meglio – ha concluso l’assessore – quali sono le criticita’ che rendono cosi’ farraginoso il percorso. Siamo disponibili a fornire cio’ che ci verra’ richiesto e a proporre idee affinche’ le pratiche vengano smaltite molto piu’ velocemente. Ancora una volta, la Regione si sostituisce a quello che dovrebbe essere fatto a livello nazionale".

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: AslAts

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

51 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

1 ora ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

1 ora ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

1 ora ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago