Il 20 settembre 2015 dalle 9.30 alle 19.00 torna, presso il Museo Mille Miglia, Family Care, la giornata dedicata ai servizi di cura per le famiglie e l’infanzia, giunta alla sua seconda edizione. I numeri di quest’edizione saranno: 1 merenda sana e gustosa, 1 ristorante con menù babyfriendly, 1 grande prato verde per leggere e riposare, 1 pedana per il gioco della sabbia, 1 area nursery, 1 recinto per un ospite davvero speciale, 2 furgoni, 6 volontari, 14 laboratori, 14 sponsor e partner di progetto, 30 gazebi, 20 addetti all’organizzazione, 30 realtà partecipanti, 60 tavoli e 200 sedie, 250 mq di laboratori e 2.000 mq dove genitori, nonni e bambini potranno passeggiare tra stands e spazi pensati per il gioco. Family Care sarà anche quest’anno un’importante occasione di incontro tra il mondo dell’infanzia e le tante realtà del territorio che lavorano con e per i bambini (associazioni, cooperative, liberi professionisti, imprese sociali, librerie e negozi).

 

Per l’associazione Emmi’s Care e per Edufrog – organizzatori dell’iniziativa – Family Care può contare oggi su una fitta rete di relazioni, sia con soggetti istituzionali, sia con realtà private impegnate nel settore dell’infanzia. I portici del Museo Mille Miglia ospiteranno i laboratori creativi e interattivi dedicati all’arte, alla cucina, ai libri, alla tecnologia e alla natura.

Saranno allestiti spazi per i giochi di strada e di un tempo e non poteva mancare un prato naturale per un momento di gioco, di lettura o di riposo. Nel cortile le realtà coinvolte accoglieranno i bambini e le loro famiglie facendo loro scoprire, conoscere e sperimentare le proprie attività e servizi. Dalle 11.30 alle 12.30, una tavola rotonda presenterà il Manifesto di Alleanze Educative e di Cura, con la partecipazione dell’illustratrice Mariana Chiesa Mateos.

Dalle ore 14.00 sarà allestito uno spazio per il gioco con la sabbia, curato dall’organizzazione di Family Care. Non mancherà ovviamente una Nursery attrezzata che accoglierà le mamme e i bambini nel momento del cambio e dell’allattamento. E qui sarà anche possibile ricevere consigli e aiuto grazie alla presenza di un’ostetrica.

Tra le tante iniziative collaterali e le sinergie realizzate da Family Care segnaliamo la partnership con BabyinItaly e con Kolektio.

BabynItaly, portale nazionale dedicato al mondo dell’infanzia e della famiglia, in occasione dell’evento, lancia un’iniziativa speciale che trasformerà i genitori in “esperti recensori”. Tutti potranno collegarsi al portale per dare il proprio contributo e recensire le realtà presenti a Family Care. Chi riceverà più recensioni positive nella giornata si aggiudicherà l’attestato – Special Edition per Family Care – un riconoscimento di qualità e attenzione verso il mondo dei più piccoli.

Kolektio, invece, sarà la App ufficiale di Family Care, grazie ad un album dedicato che raccoglierà tutti gli scatti della giornata. Le famiglie, attraverso Kolektio, potranno collezionare “gli istanti” di Family Care e condividerli con le persone più care. Uno strumento indispensabile per non perdere nemmeno un’emozione e far vivere ad amici e parenti gli attimi più belli della giornata.

Per maggiori informazioni visita il sito www.emmiscare.org o www.familycare.bs.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: mille miglia

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago