Le mamme di Collio incontrano il Prefetto: paura per i nostri figli, troppo vicini ai profughi

Lunedì una delegazione di mamme di Collio è arrivata in città per incontrare il prefetto Valerio Valenti. Le mamme hanno puntato il dito contro il rappresentante locale del governo per aver “messo in pericolo i loro figli” con l’invio dei 19 richiedenti asilo nella frazione di San Colombano, residenti da un paio di settimane all’hotel Il Cacciatore, a pochi metri di distanza dall’entrata delle scuole elementari di Collio.

Tanta era la preoccupazione che le mamme hanno raccontato di essere andate personalmente, e in automobile, a portare e prendere i propri figli, per paura che questi venissero in contatto con i richiedenti asilo.

Una preoccupazione che il Prefetto, durante l’ora e mezza di incontro con le mamme, ha tentato di fugare spiegando loro come funziona la questione dei migranti: “Ho spiegato loro che i cittadini sono i primi responsabili della sorveglianza e che in un piccolo paese devono segnalare ogni anomalia ai carabinieri competenti – ha raccontato Valenti al Corsera di Brescia – Nel corso dei giorni valuteremo la situazione. Le istituzioni devono essere aperte verso i cittadini: se 2mila mamme avranno le stesse preoccupazioni lavorerò di notte per ascoltarle”.

La risposta però ha convinto solo in parte le mamme che, all’uscita dall’incontro hanno commentato: “Il Prefetto è stato disponibilissimo, ma i profughi devono andarsene: continueremo la protesta”.

Intanto, mentre la protesta di mamme e residenti non accenna a placarsi, sabato 19 settembre il “coordinamento antirazzista e antifascista della Valtrompia” salirà a San Colombano per raggiungere i migranti e festeggiare insieme a loro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Corriere

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago