Categories: CronacaCultura

Turismo in treno, in Lombardia il Lago di Como batte nettamente il Garda

E il Lago di Como la meta più gettonata dai turisti che hanno visitato la Lombardia tra giugno e agosto, con più di 470mila persone trasportate. Seguono – con numeri tre volte inferiori – il Lago di Garda con 120mila, il Lago Maggiore con 83mila e Lago d¹Iseo con 30mila. A renderlo noto è Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, che ha diffuso i dati dei biglietti venduti per raggiungere una delle 16 destinazioni servite dalla società sui laghi lombardi.

Da giugno a settembre sono state più di 700mila le persone che hanno scelto il treno per raggiungere le celebri località turistiche lacustri della Lombardia, con un netto più 26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e 2.200 le tonnellate di CO2 risparmiate. Luglio è stato il mese con il maggior numero di spostamenti: 250mila (+36% sul 2014), contro i 228mila di agosto (+18%) e i 226mila di giugno (+23%).

 

«Sono dati molto positivi che ci fanno molto piacere ­ ha dichiarato Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord ­ poiché ci dicono che la nostra ferrovia può svolgere un ruolo da protagonista in un settore, quello turistico, nel quale vogliamo progressivamente conquistare nuove e maggiori fette di mercato». Secondo l¹amministratore delegato «ci sono ampi spazi perché questi numeri crescano ancora. Ciò è importante non solo perché possiamo dare un contributo all¹ambiente, all¹economia dei territori e al decongestionamento del traffico di molte arterie lombarde; ma anche perché dai servizi turistici possono derivare importanti revenues da destinare al servizio pendolare, che è e rimane, nessuna distrazione, il nostro core business».  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago