Categories: Cronaca

A Castel Mella profughi al lavoro per sistemare il parco

I tre richiedenti asilo ospiti a Castel Mella questa mattina hanno eseguito questa mattina alcuni lavori di manutenzione al parco Giovanni Paolo II insieme ai volontari dell’associazione venatoria Anuu Gasparotto (nota: l’immagine dell’articolo è presa da internet e non rappresenta le persone citate).

I tre richiedenti, dallo scorso mese di giugno, risiedono in un appartamento di proprietà del Comune di Castel Mella ad Onzato (appositamente ristrutturato dall’associazione ADL Zavidovici, che cura il progetto e si prende cura dei tre giovani che provengono dal Pakistan e dall’Afghanistan). Questa matttina hanno collaborato con i volontari dell’associazione venatoria Anuu Gasparotto per alcuni lòavori relativi alla messa in sicurezza e alla pulizia di alcuni angoli del parco.

“La nostra scelta è stata sin dall’inizio quella della micro-accoglienza – ha commentato il sindaco Marco Franzini mentre al suo fianco i tre richiedenti asilo e i volontari dell’ANnuu lavoravano intendendosi con il linguaggio universale dei segni – L’arrivo di questi tre giovani a Castel Mella all’inizio è stato caratterizzato da un sostanziale isolamento dovuto essenzialmente all’impossibilità di comunicare. Adesso frequentano giornalmente un corso per imparare l’italiano ed hanno cominciato a collaborare con le iniziative di volontariato portate avanti da alcune associazioni del territorio. Senza generare stati d’ansia ed erigere muri, questo può essere considerato un segnale efficace del modo in cui si può trasformare l’accoglienza in un valore positivo sia per i richiedenti asilo che per l’intera comunità locale”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago