Categories: CronacaEconomia

Filiera auto, positiva la crescita delle imprese artigiane bresciane

Secondo l’ultimo studio dell’osservatorio di Confartigianato Lombardia, in una filiera, quella dell’auto, dove nella produzione l’81,4% delle imprese a Brescia hanno meno di 50 addetti e nei servizi e nel commercio questa quota raggiunge il 99,7%, la stragrande maggioranza delle imprese sono artigiane.

 

Crescono le imprese di produzione a Brescia, al II° trimestre 2015, 135 su 803 in Lombardia, con una variazione positiva dello 0,7%. Cresce il commercio e i servizi legati all’auto del 1,9% raggiungendo le 3.283 imprese (il 13,7% del totale della Lombardia) per un totale positivo di 3.418 imprese e una variazione positiva dell’1,8%.

Tiene il settore artigiano legato alla filiera auto a Brescia. In particolare, su 1.999 imprese a Brescia di manutenzione e riparazione autoveicoli, dove 1.726 sono artigiane (l’86,3%).

«Buona notizia, nella filiera dell’auto e moto, composta da produzione servizi, fabbricazione carrozzerie, servizi di vendita, manutenzione e riparazione, a Brescia operano 1.726 imprese artigiane registrate al II° semestre 2015 con una variazione positiva dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo anche perché il parco auto circolante è sempre più datato, nonostante si sia rimesso in moto il mercato dell’auto» ha precisato Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Unione di Brescia e Lombardia.

Positiva la dinamica dell’export di autoveicoli, carrozzerie, parti accessorie a Brescia: al I° trim. 2015 rispetto ad un anno prima ha tocca i 359 milioni di euro di valore, con una variazione del 11,3% e la leadership nel mercato lombardo con il 28,1%. Crescono anche le immatricolazioni delle autovetture: nel 2014 sono state 27.437, +1,2% rispetto allo stesso periodo di un anno prima, l’11,6% del totale venduto in Lombardia.

«Anche se il mercato dell’auto è stato tra quelli che maggiormente hanno risentito della crisi, i dati mostrano una tendenza positiva a Brescia, oltre alle nuove immatricolazioni, si amplia l’offerta offerto dal settore artigiano, sempre più proiettato ad intervenire in futuro su ricambi, in tecnologia e assistenza specifica, dove le imprese sempre più si  aggiornano nelle competenze e nella tecnologia per restare al passo con le novità per intercettare la domanda di quei consumatori che non sono interessati all’acquisto di un auto nuova, ma che però vanno incentivati a migliorare l’efficienza e la sicurezza dei propri veicoli» conclude il presidente Massetti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago