Categories: CronacaNera

Scivola e muore in Alta Valcamonica il consigliere 24enne di Borgo Trento

Appassionato di reperti, si era diretto alle Bocchette di Val Massa, in Alta Valle Camonica. Secondo i primi accertamenti effettuati, mentre era in fase di rientro, forse già nel primo pomeriggio, è scivolato dall’alto sul sentiero sottostante, il n. 55, ed è caduto per un’ottantina di metri, riportando ferite mortali.

Non vedendolo rientrale come previsto, i familiari del ragazzo, Simone Riva, consigliere di quartiere di 24 anni a Borgo Trento, in città, e tra i fondatori del gruppo Brescia ai Bresciani, hanno chiesto aiuto. Dopo il ritrovamento dell’auto parcheggiata in Val Cané, le ricerche sono proseguite nella zona montuosa circostante. Sul posto 25 tecnici della V Delegazione Bresciana del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), il SAGF (Soccorso alpino Guardia di finanza), i Carabinieri e la Protezione civile, in tutto una cinquantina di persone.

Pronte a partire altre squadre, predisposti anche i mezzi operativi per la ricerca diurna; invece il corpo del giovane è stato localizzato stanotte a 2500 metri di quota, dalla prima squadra partita, composta da due tecnici di soccorso alpino e dall’UCRS (Unità cinofila di ricerca in superficie) del CNSAS, formata da cane e conduttore. Il medico del CNSAS ha accertato il decesso; dopo il nulla-osta da parte del magistrato, la salma è stata trasportata a piedi fino a Malga Presigai, a 2100 metri di altitudine, per circa due chilometri e mezzo, e infine alla camera mortuaria. L’operazione si è conclusa all’alba.

“E’ doveroso sottolineare che molti dei soccorritori impegnati stanotte hanno poi proseguito la giornata con il proprio lavoro – si legge nella nota inviata dal Cnsas – nonostante avessero alle spalle una notte trascorsa in montagna e la fatica di avere affrontato un intervento complesso, non solo dal punto di vista dello sforzo fisico e organizzativo ma anche per la gravità del caso”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

7 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

7 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

8 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago