Categories: CronacaCultura

Brescia vista in bici: ripartono i tour a due ruote per scoprire i gioielli cittadini

Domenica 6 settembre inizia Brescia in bici 2015 un ciclo di visite guidate su due ruote organizzato da Guida artistica e Cts . La manifestazione, giunta alla terza edizione, si svolge secondo una formula collaudata: tutte le domeniche mattina del mese di settembre, si potrà pedalare in gruppo per le vie cittadine al seguito di una guida turistica professionista per conoscere meglio Brescia e la sua storia. La bicicletta è fornita dal Cts (insieme all’assistenza tecnica), per permettere anche ai residenti fuori città di partecipare. La pedalata non richiede alcun allenamento specifico ed è adatta a tutte le età. Ogni appuntamento propone un tema storico-artistico e un itinerario differenti.

Di seguito il programma.

Domenica 6 settembre. CHIOSTRI: I GIARDINI DELLO SPIRITO

Angoli silenziosi e custodi di verdi giardini, i chiostri abbelliscono molti conventi e monasteri che punteggiano Brescia. Spazi dedicati alla contemplazione e al contatto con l’ultraterreno, i chiostri cittadini sono delle vere e proprie opere d’arte, frutto dell’ingegno di architetti e artigiani al servizio della fede. Una pedalata dopo l’altra, Guida Artistica vi farà conoscere alcuni esempi significativi della città, con una vera “chicca” (che pochi bresciani conoscono!)

Domenica 13 settembre. DENTRO E FUORI LE MURA ALL’OMBRA DELLE TORRI DI BRESCIA

 La pedalata vi porterà  a  scovare i resti delle  mura della città, non sempre facilmente leggibili nel tessuto urbano odierno e che fin dall’epoca romana  hanno segnato lo sviluppo urbano e la vita di Brescia.

Protagoniste dell’itinerario saranno anche le  torri che, ideate come punti di avvistamento per proteggere la città, nel corso dei secoli hanno avuto molteplici funzioni, tra cui quella di scandire le giornate dei Bresciani. Ancora oggi fanno bella mostra di fontane, orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo, che Guida Artistica saprà svelare.

Domenica 20 settembre. ZAMPILLI D’ARTE E GIOCHI D’ACQUA. BICICLETTATA INTORNO ALLE FONTANE MONUMENTALI DI BRESCIA.

Questa pedalata è dedicata alle fontane del centro della città: piacevoli oggetti d’arte e di arredo urbano, molte  fanno bella mostra di sé tra le piazze e i crocicchi di Brescia, e in alcuni casi sono dei veri e propri capolavori dell’ingegneria idraulica! In questo appuntamento  conoscerete la storia e le curiosità che animano questi monumenti, in cui la preziosità dell’oro blu si sposa con la bellezza dell’arte.

Domenica 27 settembre. ATTRAVERSO CORTILI, PALAZZI E PORTALI: BRESCIA SI RACCONTA 

Emarginati dalla vita politica cittadina, dal 1427 nelle mani della Serenissima Repubblica di Venezia, gli aristocratici bresciani hanno spesso riversato le loro energie (e ricchezze) nell’edificazione di palazzi cittadini che ne rappresentassero lo status. Sono fiorite quindi dimore prestigiose, la cui bellezza è annunciata già dalle facciate, dai portali e dai cortili progettati in dialogo con il tessuto cittadino.

Informazioni pratiche per tutti gli appuntamenti

-Ore 9.30 consegna della bici presso l’agenzia CTS YOUTH POINT  in via Tommaseo n.2/A a Brescia e incontro con GUIDA ARTISTICA. Rientro previsto per le ore 12 con la restituzione della bici presso la stessa agenzia.

– Quota di partecipazione euro 10,00  comprensivo di noleggio della bicicletta e visita guidata. Per quanti lo desiderano, è possibile noleggiare in loco il caschetto protettivo a euro 3,00

-Prenotazione obbligatoria a brescia@cts.it tel. 030/41889  oppure info@guidaartistica.com tel 347/3028031  Ogni pedalata si svolge con un minimo di 15 partecipanti.

-Possono partecipare persone di qualsiasi età purchè in buone condizioni fisiche e di salute, con buona padronanza dell’uso della bicicletta. I bambini devono essere accompagnati dai genitori lungo tutto il percorso.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

16 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

16 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

16 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago