Categories: Cronaca

Profughi: mentre Collio insorge, l’esempio di Malegno arriva su Le Monde

(a.marsigalia) La micro accoglienza funziona, almeno a Malegno, dove la stanno testando dal 2011. La storia di come un comune di 2000 anime sia riuscito a integrare i suoi rifugiati è finita su Le Monde e viene raccontata dal giornalista francese Salvatore Aloise. Nell’articolo, ripreso anche da l’Internazionale, parla Carlo Cominelli, dell’associazione K-Pax che racconta di come, dal 2011, alcuni comuni della Valle si siano coordinati per accogliere a piccoli gruppi i richiedenti asilo. Racconta di come, in quella che fu la prima emergenza, 100 profughi furono mandati in un albergo di montagna e l’esperimento fu disastroso: così si decise per la redistribuzione in piccoli gruppi.

A Malegno, il comune ha preso in affitto due appartamenti e lì sono ospitati gli 8 migranti. Quindi, spiega Cominelli al giornalista francese, i 35 euro alla fine restano in comunità: l’affitto è pagato con quelli a qualcuno in loco, così come il vitto.

Il "caso Malegno" è stato anche raccontato dal suo stesso sindaco, Paolo Erba, nel libro "La Valle accogliente" dove si parla di un modello da importare e da diffondere. Il sindaco, vicino al Pd, racconta di come, dopo la diffidenza iniziale, si sia creato anche lavoro dall’arrivo dei rifugiati: Fiorella ed Enrica, ad esempio, hanno iniziato a insegnare italiano. E gli ospiti? Sono tranquilli, si sentono accolti e tutti li conoscono. Stanno aspettando i documenti e appena l’iter burocratico sarà concluso dovranno cavarsela da soli, ma avranno imparato (e dato anche) qualcosa della comunità che li ha accolti e si sentiranno forse parte di quel qualcosa. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago