Categories: Cronaca

Antagonista colpito dal foglio di via, la Questura: soggetto pericoloso

Un altro antagonista è stato colpito dal foglio di via della Questura: B.A. non potrà più mettere piede nel comune di Brescia per tre anni. A denunciare il provvedimento, con un comunicato stampa, il Magazzino 47, l’Associazione Diritti per tutti e il Kollettivo Studenti in lotta che accusano la polizia di usare arbitrariamente "questa misura, particolarmente odiosa e lesiva delle libertà personali, benchè in assenza di condanne definitive".

Immediata la risposta della Questura che, con foto allegate (una quella pubblicata), sottolinea come il provvedimento sia "motivato in modo estremamente articolato e si fonda sui numerosi reati contestati  all’interessato e commessi negli ultimi anni, il più delle volte in occasioni di manifestazioni, nel corso delle quali egli ha assunto atteggiamenti violenti o di danneggiamento e comunque costituenti reato". La Questura chiarisce anche che il foglio di via è una misura preventiva e che quindi non sono necessarie condanne ma "circostanze di fatto concretamente apprezzabili, indicative della pericolosità".

Ma i militanti di estrema sinistra non concordano e parlano di chiara "strategia della Questura, sovente spalleggiata dalla Procura, e perfettamente in linea  con le direttive del governo Renzi: colpire chi non ha intenzione di allinearsi al pensiero unico del neoliberismo selvaggio, dell’austerity, della precarietà, dello smantellamento dei diritti e in generale  dell’attacco alle condizioni di vita delle fasce più deboli della  popolazione". "L’obiettivo – conclude la nota – è quello di intimidire e scoraggiare chi non ha intenzione di accettare la distruzione di reddito e welfare, la precarizzazione continua, la devastazione dei territori per i profitti di pochi, l’attacco costante ai diritti dei migranti e il riemergere di tentativi neofascisti e/o apertamente razzisti di cavalcare la cosiddetta emergenza profughi". Le Associazioni promettono la ripresa di manifestazioni a settembre e intanto dichiarano che farnno di tutto affinché il giovane colpito dal provvedimento possa rientrare in città. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

56 minuti ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

1 ora ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

1 ora ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

1 ora ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

2 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

2 ore ago