Cronaca

A San Polo, dove i rifiuti piovono dal cielo

(a.tortelli) Caschetto e via al lavoro, “scortati” dalla Polizia Locale.E’ quanto accade ogni settimana nella civilissima Brescia, a San Polo. E non si tratta di una missione speciale per contrastare la delinquenza in uno dei quartieri più difficili della città. Bensì delle “normali” pulizie effettuate da Aprica (gruppo A2A) alla torre Cimabue.

Ogni giovedì, dalle 13, due netturbini entrano in azione allo stabile di via Cimabue per ripulire l’immondizia abbandonata attorno all’edificio. Una zona difficile, dove c’è perfino chi ha preso “in prestito” da qualche supermercato il carrello della spesa e lo lega alla ringhiera col lucchetto per paura che gli venga rubato.

Non a caso, dopo la chiusura della torre “gemella” Tintoretto, da tempo si discute dell’abbattimento di questo palazzone fatiscente che ospita circa 200 famiglie (divise quasi equamente tra italiani e stranieri), molte delle quali con disagi forti dal punto di vista sociale ed economico. Non a caso, ancora, nella torre trova spazio anche il servizio di assistenza sociale.

Ma la circostanza spiega, non giustifica il fatto che – puntualmente – a ridosso del palazzone vengano recuperati due bidoni colmi di spazzatura extra: cartacce, lattine, bottiglie, costumi da bagno da bambino, perfino biciclette e mobili di casa frantumati.

Non è questa, però, la stranezza. La vera peculiarità – a sentire tutti i testimoni e i soggetti coinvolti – è che gran parte dei rifiuti ritrovati a ridosso del palazzo sono stati lanciati dalle finestre. Di notte, da un anno o due a questa parte. Ma in precedenza addirittura di giorno, mentre gli operatori ecologici erano impegnati nella raccolta. In passato, infatti, è capitato addirittura che un netturbino fosse colpito da un sacco di rifiuti lanciato dall’alto. Ed è per questo che – alla torre Cimabue e solo lì – gli addetti di Aprica intervengono soltanto con il caschetto e con la scorta di due vigili del Comune di Brescia.

La situazione, come riferito, è migliorata sensibilmente negli ultimi tempi. Ma i costi extra a carico della collettività restano. Fino alla soluzione del problema.

Degrado alla Torre Cimabue di San Polo a Brescia
Degrado alla Torre Cimabue di San Polo a Brescia
Degrado alla Torre Cimabue di San Polo a Brescia
Degrado alla Torre Cimabue di San Polo a Brescia
Degrado alla Torre Cimabue di San Polo a Brescia
Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: multerifiuti

Recent Posts

▼ Alpini bresciani a lutto: è morto l’ultimo reduce Giovanni Marco Franceschini

Si è spento Giovanni Marco Franceschini, ultimo reduce alpino della sezione Ana di Brescia. Franceschini,…

7 ore ago

In Cina Verstappen precede Norris e Perez, poi le Ferrari

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS) – Il campione del mondo, Max Verstappen ha vinto il Gp di…

7 ore ago

Tajani “Il mio obiettivo alle Europee è il 10%”

ROMA (ITALPRESS) – L’obiettivo “è il 10% alle Europee, per poi puntare al 20% alle…

7 ore ago

Zhang “Voci false su cessione Inter, continueremo a vincere”

MILANO (ITALPRESS) – “Quest’anno sono molto fiero della mia squadra e di tutti i membri…

7 ore ago

Sergio “Vogliono distruggere la Rai, chi ha sbagliato paghi”

ROMA (ITALPRESS) – “Da settimane la Rai è vittima di una guerra politica quotidiana con…

7 ore ago

▼ Desenzano, pronti a riaprire i chioschi di Rivoltella, Vò e del parco del Laghetto

  Con la bella stagione alle porte giungono dal lago di Garda buone notizie: i…

7 ore ago