Una domenica di cultura con la Guida Artistica alla quarta cella e San Pietro in Lamosa
Guida Artistica propone due rinfrescanti appuntamenti con la cultura per domenica 26 luglio: QUARTA CELLA DEL SANTUARIO REPUBBLICANO E MOSTRA “ROMA E LE GENTI DEL PO” – Guida Artistica vi porterà ad ammirare la più grande area archeologica di tutto il Nord Italia costituita dalla Quarta cella del Santuario Repubblicano, dal Capitolium, dal Teatro Romano e ovviamente dal complesso di Santa Giulia, nel quale si visiterà la mostra "Roma e le genti del Po". Attraverso i numerosi reperti antichi (circa 500!) Guida Artistica vi racconterà la storia delle origini di Brixia e del fenomeno di romanizzazione delle popolazioni che abitavano la Gallia Cisalpina (Veneti, Galli Cenomani, Insubri, Boi, Liguri…).
Rimarrete abbagliati dalla bellezza dei mosaici e dei corredi funerari, delle statue e dei gioielli. Per non parlare degli affreschi che ammantano la Quarta cella del Santuario Repubblicano, finalmente aperta al pubblico dopo attenta opera di musealizzazione. Appuntamento alle ore 15.45 alla biglietteria del museo di S.Giulia. Contributo di partecipazione euro 5 (oltre al biglietto d’ingresso alla mostra).
Sempre domenica 26 alle 16 SAN PIETRO IN LAMOSA A PROVAGLIO D’ISEO – Fondato dall’ordine dei Cluniacensi nell’XI secolo, è tuttora visibile nelle sue forme romaniche, arricchito nei secoli successivi di numerosi affreschi, che testimoniano una cultura artistica variegata. Lo spazio circostante, occupato dalle Torbiere, è in grado di comunicarci l’atmosfera di pace che respiravano i monaci di Cluny, che qui rimasero fino alla metà del Quattrocento. Guida Artistica vi accompagnerà in un luogo dove arte e natura da secoli collaborano per creare un’atmosfera magica, fuori dal tempo e dal caos della quotidianità. Contributo di partecipazione euro 7 (gratis under 18). Prenotazione obbligatoria: info@guidaartistica.com – tel. 347 3735785347 3735785 oppure 347 3028031347 3028031