Categories: CronacaCuriose

Campionati Europei Agility Dog, tra i vincitori 17enne bresciano con il suo Vapensiero

Dal 10 al 12 Luglio 2015 si è svolto in Repubblica Ceca il Campionato Europeo Juniores di Agility Dog (riservato ai conduttori under 18). Il 17enne Davide Remondina di Flero ha vinto insieme ad altri tre compagni il titolo Europeo a squadre nella categoria "Small e Medi".

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli tra i 18 e i 22, ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile. Il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso senza però mai toccarlo ne toccare gli ostacoli.

Quest’anno al Campionato erano presenti  370 binomi (chiamata così la coppia atleta e cane) in rappresentanza di 20 Nazioni. Ogni Nazione ha iscritto i propri atleti dopo aver effettuato una selezione Nazionale In Italia le selezioni per formare la Nazionale Italiana si sono tenute da Febbraio ad Aprile durante 5 apposite gare organizzate dall’ENCI.

Davide Remondina ha 17 anni, abita a Flero e si allena due volte a settimana al centro cinofilo Charlie Dog a Paderno Franciacorta. Quest’anno era al suo terzo Campionato Europeo e si è qualificato con due cani: Sugo, meticcio preso dal canile di Brescia 5 anni fa, e Vapensiero detto Vape cane di proprietà di Lucio Lo Presti di Brescia che è stato il primo a capire che il binomio Davide e Vape aveva grosse potenzialità.

Davide ha preso il suo primo cane "Sugo", meticcio, al canile di Brescia nel 2010 dopo aver visto in TV un programma che parlava di Agility Dog. All’epoca aveva 6 mesi. Lo ha addestrato con l’aiuto di Sandro Fonda e Simona Buffoli coach del centro cinofilo Charlie Dog riuscendo a fare buone cose a livello nazionale e portandolo quest’anno al suo terzo Europeo Juniores. Da quasi due anni Davide si allena anche con Vape (Vapensiero di Valrovere).  

La Squadra Italiana "Italia Mini 1", che ha vinto, era composta da. oltre a Davide, da Giulia Rossi di Parma con il suo Nutella (Shetland Sheepdog), da Martino Ganassi di Montecchio con Freddy Jr. (Jack Russell Terrier) e da Asia Scapicchio di Gradisca con Holly (Meticcio). A livello individuale invece Vape e Davide si sono dovuti "accontentare"  di un quattordicesimo posto (su 87 partecipanti) a causa di una penalità presa in una delle due prove.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

8 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

8 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

9 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

9 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 ore ago