Strage, sentenza storica: condannati all’ergastolo i neofascisti Maggi e Tramonte

0

Sentenza storica. 41 anni dopo la terribile strage in cui persero la vita 8 persone, con oltre 100 feriti, la Giustizia ha indicato due colpevoli, condannando all’ergastolo i neofascisti Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte. Per la Corte d’appello l’ex capo di Ordine Nuovo Maggi è stato il regista della strage, mentre Tramonte (formalmente infiltrato dei servizi segreti nelle organizzazioni di estrema destra) avrebbe partecipato all’organizzazione dell’attentato.

L’appello era stato disposto a febbraio del 2014. Ora è facile immaginare nuovi ricorsi. Ma per i familiari delle vittime, che attraverso Manlio Milani, chiedono da decenni giustizia, verità giudiziara (quella storica è ormai chiara) e non vendetta, si tratta di una sentenza storica. Milani ha parlato di “grande soddisfazione”, sottolineando che i familiari non chiedono comunque il carcere per Maggi (anzianissmo e gravemente malato), ma lo invitano ad “ammettere finalmente le proprie responsabiltà”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome