Rimandato? No, bocciato senza appello. Il Piano di Governo del Territorio che esce dalla consistente variante predisposta dall’amministrazione di centrosinistra per la città è incoerente rispetto alla Valutazione Ambientale Strategica, e per questo motivo viene sonoramente bocciato da due associazioni ambientaliste, Legambiente e Italia Nostra.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’analisi del documento strategico, le due associazioni hanno deciso di presentarsi insieme, per dare più forza alle critiche. Il tema sul quale si sono maggiormente soffermati Carmine Trecroci e Rosanna Bettinelli è quello dell’incoerenza tra le buone intenzioni riportate nel Documento di piano e la loro assenza nella variante, che ancora una volta, a detta di Legambiente e Italia Nostra, punta sulla crescita demografica, altri 20mila cittadini in più rispetto all’attuale, che si traduce in nuova cementificazione. Critiche sono state espresse anche nel merito di alcune scelte, come ad esempio la realizzazione di una Rsa da 12mila metri quadrati nel Parco delle Cave (per il quale non sono stati ancora fatti piani concreti di realizzazione), o di nuove superfici edificabili per 7.800 metri complessivi al Villaggio Sereno. 

Per quanto riguarda il piano del lavori, le due associazioni lamentano che la Giunta ha perso un anno di tempo, per poi chiedere osservazioni entro poche settimane: il coinvolgimento della città, promesso a parole, non si è mai realizzato nei fatti.
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: pgt

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago