Cannabis legale, i parlamentari bresciani bocciano la proposta per un voto

0

La maggioranza dei deputati e senatori bresciani che si sono espressi sull’argomento sono contrari. Il tema è quello della legalizzazione della cannabis in Italia, che ha già ricevuto il voto favorevole di 218 parlamentari, provenienti un po’ da tutti gli schieramenti e convinti che la legalizzazione porterebbe, oltre a maggiori introiti per lo Stato, anche una diminuzione della malavita organizzata che oggi gestisce il traffico e la vendita di droga leggera.

Tra i bresciani, sette si sono detti favorevoli – i cinque del Movimento Cinque Stelle insieme ai piddini Cominelli e Lacquaniti – mentre otto sono contrari, vale a dire il centrista Mario Sberna, i tre forzisti e i tre leghisti. Contrario Gregorio Gitti del Pd, mentre Bazoli, Galperti e Berlinghieri sono ancora indecisi. Nessuna risposta, invece da parte dei senatori del Pd Corsini e Mucchetti.

Analizzando la proposta di legge si capisce che se la cannabis venisse legalizzata lo sarebbe solo per i maggiorenni che potrebbero detenerne 15 grammi a casa, 5 grammi fuori casa per uso ricreativo. Si potrà anche coltivarla a casa, fino a 5 piantine, ma il raccolto non potrà essere venduto. Inoltre ci si potrà organizzare in gruppi da massimo 50 persone per creare i Cannabis social club dove, senza fini di lucro, si potrà coltivare marijuana. Chi vorrà creare un business da cannabis lo potrà fare, ma secondo alcune regole precise: ci saranno negozi per la vendita al dettaglio che però dovranno essere autorizzati e forniti di licenza dei Monopoli. Assolutamente vietati invece importazione ed esportazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome