Sostenibilità, sviluppo produttivo, tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini: sono i temi dell’incontro dal titolo “Brescia territorio e industria: idee sulla sostenibilità che vale la pena ascoltare” in programma a BREND, in Palazzo Martinengo Colleoni, martedì 14 luglio alle 17 (via Moretto a Brescia). L’ingresso è libero.

L’incontro presenterà a imprenditori, cittadini che vorranno intervenire ed ai giovani, come la sostenibilità a Brescia è vista, vissuta, letta, acquisita da soggetti tra loro diversi, ma tutti appartenenti alla stessa comunità.

Si ascolteranno punti di vista differenti, ma che aiuteranno a capire, valutare, considerare e condividere soluzioni, al termine di un appuntamento il cui obiettivo è quello di trasmettere ai portatori di interesse come l’industria – ponendo attenzione assoluta all’ambiente – è elemento capace di coniugare sviluppo sostenibile in un contesto di benessere partecipato. 

Il format scelto è nuovo: non un convegno, ma un incontro davanti ad una scenografia  teatrale con un narratore che raccorderà i diversi interventi dei relatori, accompagnati da stacchi musicali, evidenziandone differenze ed analogie.

Nella prima parte dell’incontro ci saranno le testimonianze di Maurizio Frassi, ambientalista; Paola Artioli, imprenditrice di ASO Siderurgica e vice presidente AIB per l’education; Tommaso Buonanno, Procuratore Capo del Tribunale di Brescia; Pietro Apostoli, direttore della scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell’Università di Brescia e dell’unità in medicina del lavoro dell’Ospedale Civile; Fabiana Gatti, psicologa e docente universitaria; monsignor Claudio Paganini; un lavoratore ed uno studente.

La seconda parte prevede invece l’intervento di Dipak Raj Pant, fondatore e coordinatore scientifico dell’Università di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Raj Pant illustrerà scenari presenti e futuri dell’industria dei metalli in ottica di economia sostenibile. Chiuderà l’incontro Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi Group e Vice presidente AIB per Ambiente, Sicurezza e Responsabilità sociale.

L’evento conclude a Brend il mese  dedicato ai “Metalli”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

15 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

15 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

15 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

16 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

16 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

16 ore ago