Categories: CronacaCuriose

Deledda e Calvino: partono le bonifiche, scuole chiuse per un anno. Alunni a San Polo

Disagi enormi, ma è la soluzione migliore per la sicurezza di alunni e insegnanti. E’ stato direttamente il sindaco Emilio Del Bono a confermare che per l’anno scolastico 2015-2016 la scuola elementare "Deledda" e la media "Calvino" a Chiesanuova rimarranno chiuse, con il conseguente trasferimento degli alunni presso la "Sanzio" e la "De Filippo" a San Polo.

La tanto attesa bonifica del terreno inquinato nelle due scuole avverrà con ogni probabilità a partire dal 13 luglio grazie all’intervento della ditta Bergamelli di Albino, in provincia di Bergamo, che subentra alla Fedele Di Donato, la prima azienda che vinse l’appalto per i lavori, senza mai portare a termine l’incarico. Dopo una lunga fase di studio la Loggia, a partire dal sindaco e dagli assessori Valter Muchetti e Gianluigi Fondra, ha deciso di chiudere del tutto le scuole e organizzare un ponte, da Chiesanuova a San Polo, tramite scuolabus. Il servizio consentirà ai genitori di lasciare i figli nei pressi delle due scuole oggetto della bonifica, e di aspettarli lì nel pomeriggio o per la pausa pranzo, a tutto il resto penserà il Comune che garantirà anche la sorveglianza degli studenti sui mezzi e il loro ingresso nelle scuole "Sanzio" e "De Filippo". Il servizio costerà parecchio alle casse della Loggia, ben 250mila euro, ma per sindaco e assessori si tratta di un costo necessario per garantire la sicurezza agli alunni.

La decisione di tenere chiuse le scuole verrà presentata ai genitori nel corso di due assemblee pubbliche convocate per lunedì alle 18 e martedì alle 20.30 nell’auditorim della media "Calvino".
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago