Categories: CronacaEconomia

Lugana pronto al coast to coast alla conquista dell’America

Prenderà il via il 29 giugno da San Francisco il primo “coast to coast” USA del Consorzio Lugana DOC. Un vino che, con il suo 70% di export e gli oltre 12 milioni di bottiglie l’anno, è ormai maturo per compiere questo viaggio così importante, in un mercato che è il primo al mondo per consumi.

Tre le tappe in programma: dopo la città del Golden Gate si proseguirà il giorno successivo per Los Angeles – il Peninsula Hotel di Beverly Hills per la precisione – per poi concludere il 2 luglio nella Grande Mela. Protagonisti della trasferta oltreoceano il Presidente, Luca Formentini e il Direttore, Carlo Veronese.

“Gli Stati Uniti sono il mercato singolo in cui stiamo investendo maggiormente nel triennio iniziato nel 2014, ci voliamo almeno due volte l’anno – affermano. Stiamo ottenendo buoni riscontri e conferme del fatto che si tratta di un mercato adatto a soddisfare le aspettative che avevamo intuito.

Il consumatore a cui ci rivolgiamo deve possedere una conoscenza vinicola base in modo da poter accogliere un prodotto non mainstream, per il quale è necessaria una certa curiosità e una propensione alla scelta individuale. Caratteristiche che ci fanno guardare con grandissima attenzione ai “millenials” , la generazione dai 20 ai 35 anni che copre il 21% della popolazione statunitense ma ben il 30% dei consumi totali di vino”. Il Consorzio lavora in particolare perché il Lugana cresca a livello qualitativo e di diffusione nel mondo, oltre all’impegno in prima linea per conservare la bellezza e l’equilibrio ambientale del territorio nel quale nasce (#SaveLugana).

Per questo, la strategia promozionale negli USA è puntare su un pubblico selezionato di stampa e operatori del settore cui far conoscere, attraverso i vini, la denominazione e il territorio di origine.

Ad accompagnare il Consorzio in California ci saranno due grandissimi esperti, Deborah Parker Wong a San Francisco (giornalista e redattore per la rivista The Tasting Panel) e Ian Blackburna Los Angeles (Wine educator e Wine Ambassador per la Napa Valley). A New York invece l’evento si terrà in collaborazione con Eataly.

Durante gli eventi gli ospiti avranno la possibilità di assaggiare in anteprima anche etichette non ancora importate.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

17 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

17 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago