Categories: CronacaCultura

L’ultimo lavoro della carriera di Christo sarà quello sul Sebino. Ieri la cittadinanza onoraria

Una sorta di testamento spirituale, di ultimo lavoro a simboleggiare una lunga carriera dipanatasi in lungo e in largo su tutto il globo terrestre fino alla nostra provincia. L’occasione della consegna della cittadinanza onoraria a Christo da parte del Comune di Sulzano è stata utile per capire ancora di più l’eccezionalità di ciò che avverrà sulle acque del Sebino dal 20 giugno al 5 luglio 2016.
L’artista newyorkese si dimostra come sempre cordiale e per nulla spocchioso al cospetto del pubblico che ha assistito alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria. La motivazione che ha portato al riconoscimento viene spiegata dal sindaco Paola Pezzotti, le cui parole sono riportate da Bresciaoggi: "Christo, che ha l´umiltà di chi sa conquistare il cuore delle persone con il proprio spirito prima ancora con la propria fama, si è fatto ambasciatore nel mondo dell´eccezionalità del nostro territorio. Nel 2016 potremo godere dell´evento in tutta la sua materialità, pur tuttavia già oggi possiamo riconoscere a Christo di aver offerto al nostro comune la straordinaria opportunità di essere annoverato tra i luoghi d´arte più famosi del mondo e di essere conosciuto per la sua bellezza e unicità. Benvenuto tra noi Christo!".
L’artista non si è sottratto alle domande, e le risposte aiutano a capire cosa succederà tra un anno. E’ stato confermato che l’installazione durerà solo 16 giorni, dal 20 giugno al 5 luglio 2016, nessuna proroga anche in caso di afflusso straordinariamente numeroso di pubblico (per intendersi: oltre al milione di persone ipotizzato ad oggi). E’ stato Christo stesso poi a raccomandare come usufruire della passerella: "Niente scarpe né calze: meglio camminare a piedi nudi sul tessuto che rivestirà il mio ponte: un modo molto sexy di goderselo". Infine la conferma sulla fine della sua carriera: "Non ci sarà più nessun pontile galleggiante firmato da me in nessun altro angolo del mondo". Insomma: saremo fortunati ad usufruirne in casa nostra.
(red.)
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago