Categories: Cronaca

Immigrazione, Brescia al secondo posto in Lombardia con 169mila stranieri

La giornata di ieri all’Expo milanese non è stata solo occasione di una splendida festa della brescianità, con le bande musicali cittadine ad accompagnere i tanti imprenditori e amministratori presenti alla prima delle giornate prenotate da Brescia. Nel cartellone di Expo infatti era programmata la presentazione del 24esimo Rapporto Immigrazione di Caritas e Migrantes. 
Nell’occasione sono emersi diversi dati importanti che riguardano la presenza degli stranieri nel nostro paese, tra cui quello complessivo delle presenze nella Lombardia, nella quale la nostra provincia vanta il secondo posto assoluto per numero di immigrati. Sono complessivamente oltre 169mila gli stranieri residenti tra città e paesi della provincia, un numero in crescita di 6mila unità rispetto a fine 2013. Al primo posto della classifica ovviamente c’è il capoluogo regionale con 416 stranieri, mentre all’ultimo la vicina provincia di Bergamo con 128mila. A livello nazionale Brescia occupa il primo posto ai piedi del podio, dopo le città metropolitane di Roma, Milano e Torino
Sempre a prosito di stranieri ieri è arrivata una dichiarazione del viceprefetto vicario Salvatore Pasquariello, il quale chiarisce che i nuovi 200 arrivi di profughi ipotizzati nella nostra provincia sono solo teorici (leggi la notizia); le sue parole, riportate sull’edizione odierna del quotidiano Bresciaoggi: "Il dato di 200 persone che è trapelato nelle ultime ore non deve inquietare nessuno. Si tratta di stime che la Prefettura effettua in base agli input trasmessi dal Governo. In Lombardia arriveranno nei prossimi mesi circa 2 mila migranti, e la nostra provincia potrebbe rispondere accogliendone 200. Non si sa ancora né se saranno quelli ad arrivare né quando arriveranno".
(red.)
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

13 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

14 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

14 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

14 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

14 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

15 ore ago